Bolzano. Trasporto pubblico, elezioni per la rappresentanza sindacale unitaria Cgil- Agb esprime soddisfazione

La Cgil-Agb ha ottenuto sei seggi nelle elezioni che si sono svolte in Sasa per la rappresentanza sindacale unitaria Rsu e i rappresentanti della sicurezza Rls. Quattro su sette seggi disponibili sono andati agli autisti della Filt, un rappresentante su due delle officine e uno dei tre della sicurezza. Tra gli autisti sono stati eletti: Domenico Toretti,Franco Pedron, Sergio Bacchiega e Alberto Margiotta; per le officine Merano Günter Abler e Christian Chiavenato come rappresentante della sicurezza. “Tutti i candidati sono stati capaci di ottenere un mandato pieno, nessuno ha dovuto accontentarsi dei mandati residui”, sottolinea la segretaria.
Il sindacato dei trasporti della Cgil-Agb esprime soddisfazione per il risultato raggiunto. “Siamo particolarmente contenti dell’alta affluenza e dei risultati ottenuti della nostra categoria – commenta la segretaria generale Anita Perkmann – dei 312 dipendenti della Sasa hanno votato 248, il 79,5 %. Di questi voti 140 sono andati alla Filt. Quasi il 60% dei votanti ci ha così accordato la fiducia”.
Tante le criticità individuate dalla Filt-Gtv durante un direttivo, al primo posto le condizioni di lavoro: “I turni e la mancanza di pause costituiscono uno dei problemi più urgenti, soprattutto riguardo al traffico urbano. Le pause vengono letteralmente inghiottite dai continui ritardi. Anche i tempi di percorrenza hanno bisogno di una verifica. A Merano, ad esempio, sono stati introdotti recentemente nuovi limiti di velocità che richiedono una rivisitazione degli interi turni, altrettanto sarà necessario a Bolzano, affermano in una nota i nuovi eletti Rsu  – commenta  Perkmann.
Un altro argomento molto sentito dagli autisti è la sicurezza a bordo degli autobus. Ne fanno parte la tutela del posto di guida assieme al potenziamento dei controlli, soprattutto sulle linee serali e non solo nei fine settimana. I nuovi eletti membri Rsu della Cgil chiedono inoltre più risorse per la manutenzione del parco macchina e una climatizzazione funzionante, come anche rampe funzionanti per gli utenti in sedie a rotella.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago