Bolzano.-In aumento i bolzanini cosiddetti “sostenibili”, cioè che usano il bus, o vanno a piedi oppure in bici

Un terzo dei cittadini di Bolzano per muoversi in città usa la macchina, il 29 per cento va a piedi, il 24 per cento usa la bicicletta, il 5 per cento il motorino e il 9 per cento si serve dell’autobus. Questi i risultati dell’indagine sul comportamento della mobilità delle famiglie a Bolzano nello scorso 2017. Questi e alti dati dell’indagine fatta dalla società Apollis per il Comune di Bolzano sono stati resi noti dal sindaco Renzo Caramaschi nel corso del consueto incontro settimanale con la stampa. Sono state intervistate 791 famiglie per un totale complessivo di 1.508 persone, tutte del Comune di Bolzano con l’obiettivo di rappresentare una fotografia della mobilità delle famiglie, quindi un quadro attendibile degli effettivi spostamenti degli abitanti nel Comune capoluogo.
Ogni due persone esiste mediamente una macchina, quindi poiché gli abitanti di Bolzano sono 108 mila il “parco macchine” della città è lievemente superiore alle 50 mila. Stessa situazione a Merano, mentre la percentuale delle macchine in riferimento alla popolazione di Appiano e a Caldaro è ancora leggermente superiore.
Gli utenti dell’autobus per il 75 per cento hanno detto che la fermata dell’autobus non è distante da casa, che le tariffe non sono alte (il 56 per cento) e il 70 per cento rileva che le linee “sono dirette” . Riguardo all’affollamento, il 57 per cento osserva che “gli autobus non sono troppo affollati”, mentre il restante 43 per cento lamenta affollamento dei mezzi.  Un 39 per cento denuncia frequenti ritardi, invece il 61 per cento non è di questa opinione. Ancora un dato interessante: Il 73 per cento degli intervistati è dotato di Pass, quindi è fornito di abbonamento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

37 minuti ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

4 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

15 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

16 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

17 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

18 ore ago