Bolzano. “Gadda, nipotini e parenti tutti”, Seminario Internazionale sul Romanzo al Liceo Carducci

Giovedì 22 febbraio, alle ore 18.00, nell’aula magna del Liceo “Carducci” a Bolzano, si svolgerà il quarto appuntamento del Seminario Internazionale sul Romanzo; sarà relatore Alessandro Gazzoli, insegnante e dottore di ricerca, con una lezione dal titolo: Gadda, nipotini e parenti tutti. 

L’incontro è aperto a tutti gli interessati: studenti, insegnanti, appassionati di letteratura. Per gli insegnanti vale come corso di aggiornamento.

L’intervento partirà da una descrizione della produzione di Gadda, cercando di individuarne – con citazioni dalle opere e dalla critica – i punti fermi: uno stile caricato espressivamente, risentito e viscerale nel tono, morale e dissacrante nelle intenzioni.

Dopo questa fase introduttiva, verranno presi in esame due casi di scrittori-meteora che, per affinità stilistiche e contenutistiche, sono stati avvicinati a Gadda: l’avvocato veneto Francesco Maino e l’ex marinaio Giuliano Camon. Evidenziando le particolarità degli unici due romanzi da loro pubblicati (Cartongesso, Einaudi, e Che metà basta, Donzelli), si cercherà di verificare la fondatezza di due etichette che si ripetono nella vulgata critica su Gadda: i “nipotini dell’Ingegnere” (famiglia ideale di autori che, secondo Arbasino, si ispirano al magistero gaddiano) e la “funzione-Gadda”, individuata da Contini come costante pluristilistica e plurilinguistica della letteratura italiana.

Alessandro Gazzoli (1986) è dottore di ricerca in Letteratura italiana. Ha studiato a Trento e Londra (UCL). Si occupa prevalentemente dell’opera di Manganelli, Gadda, Pavese, e del romanzo italiano del secondo Novecento (Fenoglio, Morselli).

In foto: lo scrittore italiano Carlo Emilio Gadda

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago