Bolzano. Editori nell’Unione: Hermann Gummerer è il presidente

Assemblea generale con elezioni per gli editori dell’Alto Adige. “Incentiviamo la cultura”

Nell’ambito dell’annuale Assemblea generale degli editori nell’Unione Hermann Gummerer della casa editrice Folio è stato recentemente confermato alla presidenza. Il vicepresidente della categoria è Aldo Mazza di Alpha Beta. Anche il Direttivo è stato rinnovato. Oltre a presidente e vicepresidente ne fanno parte ora Eva Simeaner di Edition Raetia, Ingrid Marmsoler di Athesia- Tappeiner e Andreas von Mörl di A. Weger Verlag.
“L’editoria in Alto Adige è composta da un piccolo gruppo di imprenditori che incentivano la cultura e la cui attività è strettamente connessa con la locale scena culturale e politica”, spiega il presidente Gummerer. Gli editori ricoprono un ruolo fondamentale nella trasmissione al pubblico dei lavori degli autori e dei creatori di cultura dell’Alto Adige. Oltre a questo, con le loro guide turistiche ed escursionistiche, i libri di cucina regionale e i volumi di storia, le case editrici altoatesine affiancano e potenziano anche il locale settore del turismo.
Per presentare la produzione libraria in provincia, ma anche a livello internazionale, per il 2018 gli editori nell’Unione hanno elaborato un ricco programma, del quale fanno parte il Bazar dei libri a Merano (dal 23 marzo all’8 aprile) e Bolzano (dal 31 agosto al 16 settembre), la partecipazione alle “Giornate del libro” a Bressanone (dal 23 al 28 aprile) e alla Fiera del libro di Monaco di Baviera (dal 15 novembre al 2 dicembre).

In foto il neoeletto Direttivo degli editori nell’Unione. Da sin.: Andreas von Mörl, Ingrid Marmsoler, il presidente Hermann Gummerer, Eva Simeaner e il vicepresidente Aldo Mazza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

2 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

12 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

13 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

14 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

15 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

17 ore ago