Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Thomas Rizzolli e Simone Buratti confermati alla carica di fiduciari comunali di Bolzano

In occasione della recente Assemblea comunale, tenutasi presso la sede dell’Unione ai Piani di Bolzano, è stato eletto anche il Direttivo comunale composto da 15 membri e a cui spetterà, per i prossimi cinque anni, seguire l’attività dei commercianti e prestatori di servizi del capoluogo. Oltre che dai fiduciari, il Direttivo comunale è composto anche da Eva Ritter, Andreas Eccel, Sandro Pellegrini, Francesco Straudi, Werner Gramm, Luciano Giovanelli, Harald Mengin, Alessandro Ruvidotti, Peter Gutweniger, Dado Duzzi, Santo Gabriele, Sieglinde Romen e Patrizia Oberhauser. Il presidente dell’Unione Walter Amort ha ringraziato i fiduciari e il Direttivo per il loro impegno a titolo onorario a favore della varietà e dello sviluppo del commercio e dei servizi a Bolzano.

Nei rispettivi bilanci, entrambi i fiduciari comunali hanno ricordato i molti eventi organizzati gli scorsi anni. “Grazie a diverse iniziative siamo stati in grado di vivacizzare la città”, ha affermato Buratti. È stato anche possibile vedere soddisfatte diverse esigenze dei commercianti, come per esempio la pulizia dei Portici, il tema delle porte aperte dei negozi o della semplificazione burocratica per l’apertura di temporary shop. Rizzolli ha invece ribadito che, nell’epoca del commercio online, fattori quali il servizio, la consulenza, la raggiungibilità e la mobilità nonché la facilità di parcheggio, sono sempre più importanti. “Soprattutto in vista dei molti cantieri che saranno aperti in città è importante riuscire a garantire una mobilità il più possibile ordinata e scorrevole” ha auspicato Rizzolli. Un’altra priorità sottolineata dal fiduciario è l’equità nella concorrenza in ambito commerciale, relativamente alla quale le stesse regole devono valere per tutti e essere rispettate da tutti gli operatori commerciali, siano essi piccoli o grandi.

Durante la parte pubblica dell’Assemblea comunale, il consigliere comunale e incaricato per il commercio Sebastian Seehauser, ha salutato i presenti ribadendo l’importanza del dialogo e dello scambio continuo con la categoria alle scopo di portare avanti i temi di interesse. Un obiettivo particolarmente sentito è anche la gestione dei negozi sfitti. Al termine dell’Assemblea Roberto Cavaliere di IDM Alto Adige ha presentato il tema “Il ruolo della tecnologia e della comunicazione nella mobilità”. Il responsabile del progetto ha spiegato come i giusti ritrovati tecnici potrebbero migliorare la mobilità del capoluogo. Grazie a informazioni sulla disponibilità di parcheggi o sui tempi di percorrenza diffuse in tempo reale tramite applicazioni, potrebbe infatti essere possibile ottimizzare i flussi di traffico, con poco impegno e costi ridotti.

In foto: i fiduciari comunali dell’Unione per la città di Bolzano Thomas Rizzolli (sin.) e Simone Buratti.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

16 minuti ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

1 ora ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

2 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

3 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

5 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

8 ore ago