Cultura & Società Ultime Notizie

Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Thomas Rizzolli e Simone Buratti confermati alla carica di fiduciari comunali di Bolzano

25 Gennaio 2018

author:

Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Thomas Rizzolli e Simone Buratti confermati alla carica di fiduciari comunali di Bolzano

In occasione della recente Assemblea comunale, tenutasi presso la sede dell’Unione ai Piani di Bolzano, è stato eletto anche il Direttivo comunale composto da 15 membri e a cui spetterà, per i prossimi cinque anni, seguire l’attività dei commercianti e prestatori di servizi del capoluogo. Oltre che dai fiduciari, il Direttivo comunale è composto anche da Eva Ritter, Andreas Eccel, Sandro Pellegrini, Francesco Straudi, Werner Gramm, Luciano Giovanelli, Harald Mengin, Alessandro Ruvidotti, Peter Gutweniger, Dado Duzzi, Santo Gabriele, Sieglinde Romen e Patrizia Oberhauser. Il presidente dell’Unione Walter Amort ha ringraziato i fiduciari e il Direttivo per il loro impegno a titolo onorario a favore della varietà e dello sviluppo del commercio e dei servizi a Bolzano.

Nei rispettivi bilanci, entrambi i fiduciari comunali hanno ricordato i molti eventi organizzati gli scorsi anni. “Grazie a diverse iniziative siamo stati in grado di vivacizzare la città”, ha affermato Buratti. È stato anche possibile vedere soddisfatte diverse esigenze dei commercianti, come per esempio la pulizia dei Portici, il tema delle porte aperte dei negozi o della semplificazione burocratica per l’apertura di temporary shop. Rizzolli ha invece ribadito che, nell’epoca del commercio online, fattori quali il servizio, la consulenza, la raggiungibilità e la mobilità nonché la facilità di parcheggio, sono sempre più importanti. “Soprattutto in vista dei molti cantieri che saranno aperti in città è importante riuscire a garantire una mobilità il più possibile ordinata e scorrevole” ha auspicato Rizzolli. Un’altra priorità sottolineata dal fiduciario è l’equità nella concorrenza in ambito commerciale, relativamente alla quale le stesse regole devono valere per tutti e essere rispettate da tutti gli operatori commerciali, siano essi piccoli o grandi.

Durante la parte pubblica dell’Assemblea comunale, il consigliere comunale e incaricato per il commercio Sebastian Seehauser, ha salutato i presenti ribadendo l’importanza del dialogo e dello scambio continuo con la categoria alle scopo di portare avanti i temi di interesse. Un obiettivo particolarmente sentito è anche la gestione dei negozi sfitti. Al termine dell’Assemblea Roberto Cavaliere di IDM Alto Adige ha presentato il tema “Il ruolo della tecnologia e della comunicazione nella mobilità”. Il responsabile del progetto ha spiegato come i giusti ritrovati tecnici potrebbero migliorare la mobilità del capoluogo. Grazie a informazioni sulla disponibilità di parcheggi o sui tempi di percorrenza diffuse in tempo reale tramite applicazioni, potrebbe infatti essere possibile ottimizzare i flussi di traffico, con poco impegno e costi ridotti.

In foto: i fiduciari comunali dell’Unione per la città di Bolzano Thomas Rizzolli (sin.) e Simone Buratti.