Fondo Librario Steinhaus donato alla Città di Bolzano

Sarà conservato e consultabile presso ll’Archivio Storico comunale

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria stamane in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi e dell’Assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto, è stata ufficializzata la donazione alla Città di Bolzano del “Fondo Librario Steinhaus” da parte di Federico Steinhaus, noto ed apprezzato cultore della storia delle Comunità ebraiche della provincia di Bolzano . Oltre una cinquantina di libri, testi, volumi, dossier e documenti in varie lingue dedicati al temi dell’Olocausto, della Memoria e in particolare riguardanti “L’esistenza dello Stato d’Israele e la questione ebraica nell’ epoca contemporanea”.

Un fondo librario di alto valore storico e bibliografico che potrà essere consultato dagli studiosi, dagli studenti e dagli interessati presso i locali dell’Archivio Storico comunale. “Si tratta – ha detto il Sindaco Caramaschi – di una forma di affetto da parte di Federico Steinhaus nei confronti della Città di Bolzano la quale gli è riconoscente per questa sua sensibilità e vocazione.  Il fondo librario va ad arricchire di contenuti la Memoria conservata negli atti e negli scritti del nostro Archivio storico. Si tratta di un ulteriore prezioso contributo  per la conoscenza e l’approfondimento di tematiche legate anche alla storia della nostra Città”.

Federico Steinhaus ha sottolineato che sono volumi in parte introvabili, oltre a dossier e verbali di convegni in varie lingue. “Raccontano la storia del conflitto arabo-israeliano approfondendo vari aspetti e ragioni storiche dell’antisemitismo e del terrorismo soprattutto di matrice araba. “Siamo sopraffatti dai pregiudizi, dalle discriminazioni da idee e opinioni propinati per motivi completamente diversi rispetto ai motivi della conoscenza e dell’approfondimento. Questa donazione vuole aiutare soprattutto i giovani a farsi un’opinione più approfondita sui fatti e sulla conoscenza della storia”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

11 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

12 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

13 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

13 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

15 ore ago

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

16 ore ago