Cultura & Società Ultime Notizie

First Lego League Italia 2017-2018. Anche i Trentini in gara sul tema dell’Acqua

28 Gennaio 2018

author:

First Lego League Italia 2017-2018. Anche i Trentini in gara sul tema dell’Acqua

3 squadre di ragazzi di Rovereto, 2 di Pozza di Fassa partecipano alla FIRST® LEGO® League Italia: partite le selezioni regionali. I ragazzi trentini si confrontano con altre 150 squadre in tutta italia, e ai coetanei di 88 paesi al mondo (300 mila partecipanti)

È l’ACQUA il grande tema di attualità della sfida 2017/2018:
2500 giovani scienziati e robotici da tutta Italia. 300 mila in tutto il mondo per la sfida HYDRO DYNAMICSSM della FIRST® LEGO® League, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale.
La Fondazione Museo Civico di Rovereto è anche quest’anno il referente organizzatore e Operational Partner per l’Italia.

Record di partecipazione per la FIRST® LEGO® League Italia 2017/2018:

oltre 2500 ragazzi di tutta Italia (151 squadre per FIRST® LEGO® League e 109 per la FIRST® LEGO® League Junior), insieme ai coetanei in più di 88 paesi del mondo, si sono letteralmente immersi nelle dinamiche dell’acqua, per studiare problematiche e trovare soluzioni sulla risorsa vitale la cui disponibilità è già un problema in molte parti del mondo, e che tanto risente dei cambiamenti climatici in atto (basti pensare, alla siccità dell’ultima estate in tutta Italia).

I tre team di Rovereto, Red, White e blue Crew, tutti formati da ragazzi del Liceo Rosmini, sono in sfida nella regionale nordest di Udine del 3-4 febbraio, mentre altre cinque (5) squadre del Trentino Alto Adige da Pozza di Fassa e Bolzano sono in sfida nelle altre regionali.

Gran finale nazionale a Rovereto dall’8 al 10 marzo.

Regional Partner sono la Scuola di Robotica di Genova, l’I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia, Officine Leonardo Onlus di Napoli, l’Istituto Tecnico Archimede di Catania, Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine e Udine Science Center, Scuola di ingegneria Università di Firenze, Associazione Sportiva Dilettantistica DREAMPUZZLE di Brescia e Istituto Superiore “M. Bartolo” di Pachino.

Sponsor Nazionali: Dolomiti Energia di Trento, Polo della Meccatronica di Rovereto, LENOVO.

Sponsor regionale: Kohler Engines