Bolzano. Orchestra giovanile Euyo cacciata da Londra, conserva a Bolzano il focus estivo dell’attività

“Ho pensato che sarebbe stato bello informarti – scrive Marcus Marshall direttore della European Union Youth Orchestra al sindaco Caramaschi in una lettera molto confidenziale che i primi effetti della brexit costringono spostare la sua residenza da Londra per stabilirla in Italia. È questa la prima notìzia che il sindaco Renzo Caramaschi espone nella consueta conferenza stampa di inizio settimana. La direzione dell’Orchestra– scrive il direttore della Euyo – rimarrà nel nostro ufficio di Londra fino alla fine di giugno 2018. Poi l’ufficio sarà spostato durante l’estate a Grafenegg, in Austria con la nostra squadra di tour di Bolzano e da settembre sarà istituito un ufficio amministrativo a Ferrara. La sede legale a Roma sarà presso gli uffici della Rai. I principali partner in Italia – scrive ancora Marshall – sono il Ministero, Ferrara, la Rai e Bolzano, focus estivo dell’Orchestra in Italia. “Nulla negli accordi attuali rappresenta una diminuzione del nostro impegno a Bolzano, e al contrario riaffermiamo il nostro impegno a lavorare con voi”. Grazie al supporto italiano alla presenza di Bolzano, l’Euyo – dichiara il direttore dell’Orchestra Giovanile Europea – si trova ora in una posizione ragionevolmente sicura”
Anche il Guardian riporta la notizia che la prestigiosa orchestra sinfonica lascerà l’Inghilterra  e si trasferirà ufficialmente in Italia. Per la formazione musicale si chiude un’epoca. L‘orchestra sinfonica giovanile dell’Unione Europea—fondata nel 1976 a Londra sotto la direzione dell’italiano Claudio Abbado—lascerà quindi la sua città d’origine e si trasferirà ufficialmente in Italia.

Foto, Claudio Abbado

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago