Bolzano. I ricercatori di Eurac Research offrono ai ragazzi uno sguardo ravvicinato sul mondo della ricerca

Da lunedì, dodici studenti iscritti alle scuole italiane e dodici iscritti a quelle tedesche sono ospiti di Eurac Research. Nell’ambito delle settimane dell’orientamento organizzate dal centro di ricerca bolzanino assieme all’intendenza scolastica italiana e tedesca, i ragazzi potranno cimentarsi in diversi ambiti di ricerca, svolgere un lavoro scientifico e confrontarsi con i ricercatori per capire come si svolge il loro lavoro.

In un laboratorio allestito per l’occasione, gli esperti di biomedicina mostrano agli studenti come vengono analizzati i campioni di DNA, soffermandosi anche sulle questioni etiche legate a questo tipo di analisi. Biologi e neurologi spiegano come funziona il nostro cervello e in che modo apprende. Esperti di antropologia, scienze politiche e diritto parlano di migrazione, gestione della diversità e non discriminazione. Partecipando al gioco di ruolo “Let’s go federal! / Verbünden wir uns! / Federiamoci!” gli studenti possono capire come vengono prese le decisioni nei sistemi di governo federali.

Per una settimana, con strumenti e modalità diverse, i 24 studenti di diversi licei altoatesini potranno vedere da vicino come si svolge la giornata tipo di un ricercatore. Il taglio delle attività è molto pratico, in modo da offrire agli studenti spunti concreti sul mondo della ricerca. In un ambiente informale i ragazzi potranno chiedere direttamente agli esperti informazioni su formazione, percorsi di studi e possibilità lavorative.

Le settimane di orientamento indirizzate agli studenti dei licei vengono solitamente organizzate da Eurac Research due volte all’anno: una settimana in lingua italiana e una in lingua tedesca. Per far fronte alla grande richiesta, quest’anno, per la prima volta, è stato organizzato un terzo appuntamento bilingue.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

3 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

4 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

6 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

7 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

10 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

13 ore ago