MUSE e Dolomiti Energia, assieme, per migliorare la vita in Tanzania e salvaguardare l’ambiente

A partire da dicembre, Dolomiti Energia offre la possibilità di attivare un nuovo “contratto solidale”, impegnandosi attivamente per aumentare il benessere e la qualità della vita in Tanzania.

Il MUSE Museo delle Scienze di Trento e Dolomiti Energia lanciano un nuovo progetto a sostegno della popolazione della Valle del Kilombero in Tanzania, dove il MUSE ha da più di 10 anni una stazione permanente di ricerca e monitoraggio ecologico e l’associazione Mazingira svolge attività di sensibilizzazione ambientale e progetti di cooperazione internazionale con la popolazione, le famiglie e le scuole. Grazie a TanzaMia – l’offerta per la fornitura di energia e gas per le famiglie che avrà validità nazionale e permetterà a quanti aderiranno di avere uno sconto in bolletta e di usufruire della fornitura di energia elettrica pulita prodotta solo da fonti rinnovabili – per ogni contratto attivato e per ogni anno di durata della fornitura, Dolomiti Energia donerà 10 euro per alimentare un fondo destinato a fornire alle popolazioni della Tanzania un fornello ad alta efficienza energetica. Questo permetterà di migliorare le condizioni sanitarie delle abitazioni, dare più tempo alle donne per dedicarsi a occupazioni differenti da quelle domestiche – come ad esempio attività di apprendimento e miglioramento culturale, con riflessi sull’educazione di tutto il nucleo familiare – ed evitare infine il disboscamento. Perché salvaguardare l’ambiente è l’obiettivo di tutti.

Le ricerche e la promozione culturale che il MUSE svolge presso la stazione sui Monti Udzungwa è importante e strategica sotto molti punti di vista –  spiega il Presidente del MUSE Marco Andreatta – anche attraverso la collaborazione con Mazingira, che permette di sensibilizzare la popolazione sui problemi legati all’utilizzo e conservazione dell’ambiente, oggi sempre più urgenti sia dal punto di vista locale che globale. Il progetto TanzaMia, finanziato da Dolomiti Energia, ci ha subito trovati entusiasti e pronti a collaborare. I nostri ricercatori constatano quotidianamente sia il degrado di molti ecosistemi sia le condizioni pericolose di alcune pratiche domestiche. La tecnologia dei fornelletti proposti dal progetto, semplice e facile da utilizzare, è un piccolo ma significativo passo per arrestare il degrado ambientale e migliorare le condizioni di vita della popolazione.

 Rudi Oss, Presidente Dolomiti Energia: “Dolomiti Energia è da sempre impegnata a offrire soluzioni energetiche innovative che sappiano coniugare le esigenze energetiche con la sostenibilità sociale e ambientale. Questa partnership, concreta e accessibile, che ci ha visto subito condividere con il Muse impegno e valori, permetterà a quanti la sottoscriveranno di avere tariffe agevolate, utilizzare energia pulita e contribuire in prima persona a un utilizzo più sostenibile delle risorse energetiche a tutela dell’intero ecosistema”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Presidente della Repubblica incontra la Direttrice generale dell’UNICEF

Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale la direttrice…

2 ore ago

Pentecoste di nuovo nel segno della macchina da scrivere

Si è concluso con grande successo a Parcines il 13° Incontro Internazionale dei Collezionisti di…

5 ore ago

Freccette, Fiera Bolzano torna ad ospitare il Campionato a squadre

Fiera Bolzano torna ad accogliere il Campionato italiano a squadre di freccette organizzato dalla Figest,…

16 ore ago

Integrazione e innovazione rafforzano il futuro, temi centrali di Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige

Giovedì 30 maggio è in programma al MEC Sheraton di Bolzano l‘Assemblea Generale di Confindustria…

17 ore ago

Leila Tahammoli, pittrice rifugiata politica espone le sue opere a Bolzano

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.00 al punto WE di Piazza Domenicani 22, a…

18 ore ago

Parità di genere, prevalgono ancora vecchi pregiudizi, più avanti le giovani generazioni

“Il tema della parità di genere viene spesso trattato ideologicamente e in modo strumentale. Ciò…

18 ore ago