Merano. Arriva il pacchetto baby per i neogenitori

A partire dal 1° gennaio 2018 i genitori di un/una neonato/a riceveranno dall’Amministrazione comunale un pacchetto regalo. All’omaggio, messo a disposizione dalla Ripartizione famiglia della Provincia, il Comune di Merano  aggiunge un buono-famiglia per il lido e un doudou, il fazzoletto/pupazzetto per la nanna. A illustrare l’iniziativa sono stati oggi in una conferenza stampa svoltasi in municipio il sindaco Paul Rösche l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.

Il progetto provinciale “pacchetto baby” parte con il 1° gennaio del nuovo anno. A partire da questa data i genitori di neonati/e ricevono dal Comune nel quale il loro pargolo è venuto alla luce un regalo di benvenuto, ovvero uno zainetto contenente un asciugamano con cappuccio per bebé e una brochure informativa per i genitori con tanti consigli utili. Il Comune di Merano coglie questa occasione per aggiungere all’omaggio altri due regali: un pupazzetto di stoffa e un biglietto di entrata per il lido. Il pupazzetto per la nanna è realizzato in cotone biologico, disponibile in quattro colori e lavabile in acqua a 30°. Il buono-ingresso per il lido – messo a disposizione da Meranarena – è valido per una famiglia composta da due genitori e al massimo tre figli.

“Con questa iniziativa – ha spiegato oggi il sindaco Rösch – vogliamo mettere a disposizione dei neogenitori informazioni utili  che riguardano i loro piccoli e la famiglia.  Si tratta di una f0orma d sostegno per aiutarli ad orientarsi  nella prima fase che segue il lieto evento”.

“La famiglia è il fondamento della nostra comunità, perciò i neogenitori e i loro figli meritano la migliore assistenza possibile. Nel corso del 2018 pubblicheremo anche una brochure dedicata alle famiglie più numerose per illustrare servizi e agevolazioni specifiche per i genitori con più di due figli”, ha assicurato l’assessore Stefan Frötscher. A Merano vivono attualmente 356 famiglie con tre figli, 71 famiglie con 4 figli, 11 famiglie con 5 figli, 3 famiglie con 6 figli e 1 famiglia con 8 figli.

Alla conferenza stampa odierna ha preso parte anche Barbara Caggegi, direttrice della società Meranarena, che gestisce le strutture sportive comunali. “Con grande piacere sosteniamo questa iniziativa – ha commentato Caggegi. Nella zona del lido dedicata ai più piccoli e attrezzata anche con un parco giochi e un nido, genitori e bambini possono trascorrere una giornata insieme all’aria aperta e all’insegna del divertimento. Nello stabilimento balneare le famiglie e i bambini sono sempre benvenuti.”

Il pacchetto baby – gratuito – verrà consegnato ai genitori dai funzionari e dalle funzionarie dell’Ufficio stato civile all’atto dell’iscrizione del/della neonato/a o al primo contatto dei genitori con l’amministrazione comunale.

Consultorio famigliare Fabe

Via delle Corse 6, 39012 Merano, tel. 0473 210612, email: meran@familienberatung.it

Consultorio famigliare P.M. Kolbe

corso Libertà 106, 39012 Merano, tel. 0473 233411, email: kolbemerano@yahoo.it

Consultorio famigliare Lilith cooperativa sociale Futura Onlus

Via Marlengo 29, 39012 Merano, tel. 0473 212545, email: info@lilithmeran.com, web: www.lilithmeran.com

In foto da sinistra: la direttrice di Meranarena Barbara Caggegi, il sindaco Paul Rösch e l’assessore Stefan Frötscher.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

1 ora ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

2 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

3 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

4 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

5 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

6 ore ago