Merano. Arriva il pacchetto baby per i neogenitori
A partire dal 1° gennaio 2018 i genitori di un/una neonato/a riceveranno dall’Amministrazione comunale un pacchetto regalo. All’omaggio, messo a disposizione dalla Ripartizione famiglia della Provincia, il Comune di Merano aggiunge un buono-famiglia per il lido e un doudou, il fazzoletto/pupazzetto per la nanna. A illustrare l’iniziativa sono stati oggi in una conferenza stampa svoltasi in municipio il sindaco Paul Rösche l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.
Il progetto provinciale “pacchetto baby” parte con il 1° gennaio del nuovo anno. A partire da questa data i genitori di neonati/e ricevono dal Comune nel quale il loro pargolo è venuto alla luce un regalo di benvenuto, ovvero uno zainetto contenente un asciugamano con cappuccio per bebé e una brochure informativa per i genitori con tanti consigli utili. Il Comune di Merano coglie questa occasione per aggiungere all’omaggio altri due regali: un pupazzetto di stoffa e un biglietto di entrata per il lido. Il pupazzetto per la nanna è realizzato in cotone biologico, disponibile in quattro colori e lavabile in acqua a 30°. Il buono-ingresso per il lido – messo a disposizione da Meranarena – è valido per una famiglia composta da due genitori e al massimo tre figli.
“Con questa iniziativa – ha spiegato oggi il sindaco Rösch – vogliamo mettere a disposizione dei neogenitori informazioni utili che riguardano i loro piccoli e la famiglia. Si tratta di una f0orma d sostegno per aiutarli ad orientarsi nella prima fase che segue il lieto evento”.
“La famiglia è il fondamento della nostra comunità, perciò i neogenitori e i loro figli meritano la migliore assistenza possibile. Nel corso del 2018 pubblicheremo anche una brochure dedicata alle famiglie più numerose per illustrare servizi e agevolazioni specifiche per i genitori con più di due figli”, ha assicurato l’assessore Stefan Frötscher. A Merano vivono attualmente 356 famiglie con tre figli, 71 famiglie con 4 figli, 11 famiglie con 5 figli, 3 famiglie con 6 figli e 1 famiglia con 8 figli.
Alla conferenza stampa odierna ha preso parte anche Barbara Caggegi, direttrice della società Meranarena, che gestisce le strutture sportive comunali. “Con grande piacere sosteniamo questa iniziativa – ha commentato Caggegi. Nella zona del lido dedicata ai più piccoli e attrezzata anche con un parco giochi e un nido, genitori e bambini possono trascorrere una giornata insieme all’aria aperta e all’insegna del divertimento. Nello stabilimento balneare le famiglie e i bambini sono sempre benvenuti.”
Il pacchetto baby – gratuito – verrà consegnato ai genitori dai funzionari e dalle funzionarie dell’Ufficio stato civile all’atto dell’iscrizione del/della neonato/a o al primo contatto dei genitori con l’amministrazione comunale.
Consultorio famigliare Fabe
Via delle Corse 6, 39012 Merano, tel. 0473 210612, email: meran@familienberatung.it
Consultorio famigliare P.M. Kolbe
corso Libertà 106, 39012 Merano, tel. 0473 233411, email: kolbemerano@yahoo.it
Consultorio famigliare Lilith cooperativa sociale Futura Onlus
Via Marlengo 29, 39012 Merano, tel. 0473 212545, email: info@lilithmeran.com, web: www.lilithmeran.com
In foto da sinistra: la direttrice di Meranarena Barbara Caggegi, il sindaco Paul Rösch e l’assessore Stefan Frötscher.