Bruxelles. Accordo sulla Brexit annunciato questa mattina – 8 dicembre – dopo gli incontri di questa notte.

Avanti con fiducia verso la seconda fase.

L’annuncio viene dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo l’incontro con la premier britannica Theresa May a Bruxelles. “E’ stato un negoziato difficile, ma ora abbiamo una prima svolta, sono soddisfatto dell’accordo equo che abbiamo raggiunto con la Gran Bretagna”, ha dichiarato Juncker.
E’ giunto ora il momento di “guardare al futuro in cui la Gran Bretagna è un amico e un alleato”, con un “periodo di transizione“, ma “faremo un passo dopo l’altro”. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Ue, Juncker, sottolineando che “ora ci stiamo tutti muovendo verso la seconda fase” e questo “sulla base di una fiducia rinnovata“.
“Abbiamo lavorato duro” – ha affermato May -per arrivare a un accordo sulla Brexit, “non è stato facile per entrambe le parti”, ma ora ci siamo. L’accordo stretto tra Ue e Gran Bretagna garantisce i diritti di oltre 3 milioni di cittadini Ue che per ragioni di lavoro o di studio vivono in Gran Bretagna, ai quali “si applicherà il diritto britannico in corti britanniche”. Per quanto riguarda i cittadini britannici è stata raggiunta”un’intesa equa che consentirà di investire di più nelle priorità nazionali”.
“Una buona notizia per i cittadini. Così il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani ha accolto con un tweet l’accordo sulla Brexit annunciato stamane da Juncker e May. “Il Parlamento presenterà una risoluzione con la sua posizione mercoledì prossimo, prima del vertice Ue“, ha aggiunto. “Ho appena parlato con May della Brexit“, ha scritto ancora Tajani. “Andremo avanti con spirito costruttivo lavorando per il nostro comune futuro”.

Foto, Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago