Bolzano. Kompatscher, ruolo Regione, attuale ma da ripensare la sua architettura

Relazione al bilancio di previsione, slitta l’approvazione del documento.

Il ruolo della Regione necessita un ripensamento nel nuovo contesto europeo, ma sono convinto che stiamo già lavorando nella direzione giusta”. Con queste parole ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha introdotto il quadro degli obiettivi politici da perseguire nel prossimo 2018. Presentando ieri il bilancio di previsione della Regione, Kompatscher ha osservato che le evoluzioni politiche nazionali dei prossimi mesi saranno oggetto di atenta valutazione perché è impensabile metter mano alla Statuto di autonomia in un clima non favorevole, ma al contempo di essere certo che l’avvio verso un regionalismo differenziato sta crescendo in tutta la nazione insieme all’idea di un’Europa delle Regioni. L’una e l’atra spinta potranno giocare favorevolmente a condizione “di saper stringere alleanze e porci come interlocutori forti nel dialogo con Roma, a sostegno di chi chiede maggiore autonomia.” Percorso non facile che presenta incognite da affrontare a piccoli passi, in sinergia tra Bolzano e Trento, come due scalatori determinati a raggiungere la meta”.
I rapporti tra le due Province si sono consolidati, buoni i rapporti con Roma, ha affermato il Presidente, si tratta ora, nel 2018, di sviluppare ulteriormente la riflessione sul prossimo Statuto di Autonomia per attribuirgli “una nuova architettura”, ha affermato Kompatscher . Ne ha indicato i temi più importanti . “Penso all’ambiente e alla gestione del territorio, per cui occorre un ragionamento comune. Lo stesso vale per i trasporti e la mobilità. L’A22 ad esempio è un’arteria fondamentale della quale dobbiamo mantenere il controllo. Anche la sanità può portare ad una progettazione comune.
Il governatore trentino Ugo Rossi si era espresso in sintonia con queste riflessioni lo scorso 25 novembre ad un convegno sulla autonomia indicando una serie di competenze comuni tra le Province: sanità ambiente, energia e traffico.
Dalla relazione al bilancio regionale risulta che l’esercizio finanziario 2018 pareggia sui 502 milioni di Euro. Il bilancio è stato quindi rinviato all’organo del riesame, non avendo raggiunto la maggioranza assoluta dei consiglieri.

Foto, Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

11 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

12 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

13 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

14 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

15 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

16 ore ago