Politica Ultime Notizie

Bolzano. Kompatscher, ruolo Regione, attuale ma da ripensare la sua architettura

6 Dicembre 2017

author:

Bolzano. Kompatscher, ruolo Regione, attuale ma da ripensare la sua architettura

Relazione al bilancio di previsione, slitta l’approvazione del documento.

Il ruolo della Regione necessita un ripensamento nel nuovo contesto europeo, ma sono convinto che stiamo già lavorando nella direzione giusta”. Con queste parole ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha introdotto il quadro degli obiettivi politici da perseguire nel prossimo 2018. Presentando ieri il bilancio di previsione della Regione, Kompatscher ha osservato che le evoluzioni politiche nazionali dei prossimi mesi saranno oggetto di atenta valutazione perché è impensabile metter mano alla Statuto di autonomia in un clima non favorevole, ma al contempo di essere certo che l’avvio verso un regionalismo differenziato sta crescendo in tutta la nazione insieme all’idea di un’Europa delle Regioni. L’una e l’atra spinta potranno giocare favorevolmente a condizione “di saper stringere alleanze e porci come interlocutori forti nel dialogo con Roma, a sostegno di chi chiede maggiore autonomia.” Percorso non facile che presenta incognite da affrontare a piccoli passi, in sinergia tra Bolzano e Trento, come due scalatori determinati a raggiungere la meta”.
I rapporti tra le due Province si sono consolidati, buoni i rapporti con Roma, ha affermato il Presidente, si tratta ora, nel 2018, di sviluppare ulteriormente la riflessione sul prossimo Statuto di Autonomia per attribuirgli “una nuova architettura”, ha affermato Kompatscher . Ne ha indicato i temi più importanti . “Penso all’ambiente e alla gestione del territorio, per cui occorre un ragionamento comune. Lo stesso vale per i trasporti e la mobilità. L’A22 ad esempio è un’arteria fondamentale della quale dobbiamo mantenere il controllo. Anche la sanità può portare ad una progettazione comune.
Il governatore trentino Ugo Rossi si era espresso in sintonia con queste riflessioni lo scorso 25 novembre ad un convegno sulla autonomia indicando una serie di competenze comuni tra le Province: sanità ambiente, energia e traffico.
Dalla relazione al bilancio regionale risulta che l’esercizio finanziario 2018 pareggia sui 502 milioni di Euro. Il bilancio è stato quindi rinviato all’organo del riesame, non avendo raggiunto la maggioranza assoluta dei consiglieri.

Foto, Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano