Bolzano. Il M5S sostiene Caramaschi nel progetto dell’A22 in galleria

Anche le forze dell’opposizione in Consiglio comunale sostengono il primo cittadino di Bolzano, Renzo Caramaschi nel suo progetto di portare l’A22 in galleria. In galleria si mette o l’autostrada o la circonvallazione. Punto. Non è pensabile di mettere tutte e due le arterie in galleria sia per mancanza di spazi fisici (sotto il colle passerà anche il tunnel ferroviario per la nuova linea del Brennero), sia per i notevoli costi. Se si procede con la costruzione della circonvallazione, l’autostrada rimarrà in eterno sopra la testa dei cittadini. E l’autostrada è la fonte principale degli inquinanti che noi respiriamo e che in galleria possono invece essere abbattuti con nuovi sistemi di filtraggio. È notizia recentissima che la società “Autostrade per l’Italia” (gruppo Benetton) ha raggiunto un accordo con il ministero delle infrastrutture per realizzare tra il 2020 ed il 2028 il passante di Genova (l’unica altra città “sorvolata” da un’autostrada) per un costo stimato di 4,3 miliardi di euro. A Genova si può e a Bolzano no?, scrivono il consigliere comunale dei M5S di Bolzano, Pierluigi Gaianigo e il consigliere provinciale Paul Koellensperger in una nota, chiedendo se veramente la circonvallazione possa essere la soluzione dei problemi del traffico a Bolzano. Questa è una convinzione assai diffusa tra i cittadini e i politici (vedi il Sindaco di Laives e altri). Vero? Falso? Decisamente falso: dallo studio fatto dalla Provincia sulla viabilità nella conca di Bolzano e presentato a pochi intimi nell’estate del 2016 risulta che solo a lavori conclusi e completi –  (ponte sull’Isarco, viadotto a quattro corsie sopra l’autostrada per collegare la MEBO a via Einstein, raddoppio del tunnel di San Giacomo, galleria a doppia canna sotto il colle da via Maso della Pieve a ponte Campiglio, galleria a canna singola sotto monte Tondo per il collegare la val Sarentino con via Innsbruck dopo la Mila, problematico accesso al centro storico; tutto questo per un costo di poco inferiore alla A22 in galleria) – la riduzione del traffico in città sarebbe di circa il 5% (cioè niente) rispetto alla situazione attuale; e il quartiere di Gries vedrebbe addirittura peggiorata la sua situazione viabilistica. Perché questo? Perché quasi tutti dimenticano che Bolzano è un punto di arrivo o di partenza, non di transito. Il transito può passare in autostrada, magari gratuitamente come da noi proposto in consiglio comunale – continuano i consiglieri, sottolineando che Bolzano è un imbuto. Non si risolve il problema dell’accesso alla città costruendo una circonvallazione. Per risolvere il problema del traffico urbano, in gran parte prodotto da pendolari, servono mezzi pubblici: tram, ferrovia, bus, ecc. e provvedimenti normativi di controllo di entrata con auto in città. E anche su questo sia il Sindaco, sia noi stiamo lavorando, si legge infine nella nota.

In foto: Paul Koellensperger 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

1 ora ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

4 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

7 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

15 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

16 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

20 ore ago