Bolzano. Aiuto alle imprese, nasce il Coworking Space, uffici per start-up, freelance e professionisti

Si chiama “Coworking Space” il nuovo centro uffici flessibile e dinamico realizzato da CNA-SHV nella sede di via Righi 9, a Bolzano, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa: sarà operativo dal 2 gennaio 2018. La struttura, unica nel suo genere perché a stretto contatto con l’associazione di categoria che l’ha realizzata, ospiterà start-up, freelance, professionisti all’inizio dell’attività, oppure aziende che cercano soluzioni temporanee per un ufficio che sia efficiente ma a costi contenuti, o anche telelavoratori stanchi di rimanere in casa e desiderosi di immergersi in un ambiente lavorativo variegato.
Gli uffici disponibili, tutti arredati, sono quattro: uno da 14,5 mq, uno da 8,9 mq, uno da 15,2 mq, uno da 21,3 mq. Compresi nel prezzo di affitto ci sono riscaldamento, , pulizie dei locali, wi-fi per accesso internet, linea telefonica, servizio igienico, parcheggio auto al piano interrato. I canoni sono calmierati del 25% rispetto ai prezzi di mercato.
Con il Coworking Space – ha affermato Claudio Corrarati – veniamo incontro alle esigenze delle aziende che partono da zero e fanno fatica a sostenere costi fissi elevati come i canoni d’affitto, la tassazione sui beni strumentali, la tassa sui rifiuti, la bolletta energetica e tutto ciò che grava sui bilanci aziendali. Potendo contare su costi fissi e definiti, sarà più facile per le imprese approntare il business plan. All’interno degli uffici dell’Associazione, e già questa è una novità nel panorama locale, abbiamo realizzato un centro uffici capace di ospitare start-up e attività che non necessitano di occupazione continuativa di spazi. Alle aziende che si insedieranno, CNA-SHV offrirà anche i suoi servizi tradizionali, come le buste paga, la contabilità, la sicurezza sul lavoro, la formazione e tutto ciò che è un onere o burocrazia per le imprese, ma anche i servizi innovativi, come la ricerca di finanziamenti, l’accesso al credito, l’accompagnamento all’export”.

Foto, Inaugurazione del Coworking Space della CNA-SHV. Da sinistra Gianni Sarti, Pino Salvadori, Günther Schwienbacher e Claudio Corrarati

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago