Bolzano. Aiuto alle imprese, nasce il Coworking Space, uffici per start-up, freelance e professionisti
Si chiama “Coworking Space” il nuovo centro uffici flessibile e dinamico realizzato da CNA-SHV nella sede di via Righi 9, a Bolzano, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa: sarà operativo dal 2 gennaio 2018. La struttura, unica nel suo genere perché a stretto contatto con l’associazione di categoria che l’ha realizzata, ospiterà start-up, freelance, professionisti all’inizio dell’attività, oppure aziende che cercano soluzioni temporanee per un ufficio che sia efficiente ma a costi contenuti, o anche telelavoratori stanchi di rimanere in casa e desiderosi di immergersi in un ambiente lavorativo variegato.
Gli uffici disponibili, tutti arredati, sono quattro: uno da 14,5 mq, uno da 8,9 mq, uno da 15,2 mq, uno da 21,3 mq. Compresi nel prezzo di affitto ci sono riscaldamento, , pulizie dei locali, wi-fi per accesso internet, linea telefonica, servizio igienico, parcheggio auto al piano interrato. I canoni sono calmierati del 25% rispetto ai prezzi di mercato.
“Con il Coworking Space – ha affermato Claudio Corrarati – veniamo incontro alle esigenze delle aziende che partono da zero e fanno fatica a sostenere costi fissi elevati come i canoni d’affitto, la tassazione sui beni strumentali, la tassa sui rifiuti, la bolletta energetica e tutto ciò che grava sui bilanci aziendali. Potendo contare su costi fissi e definiti, sarà più facile per le imprese approntare il business plan. All’interno degli uffici dell’Associazione, e già questa è una novità nel panorama locale, abbiamo realizzato un centro uffici capace di ospitare start-up e attività che non necessitano di occupazione continuativa di spazi. Alle aziende che si insedieranno, CNA-SHV offrirà anche i suoi servizi tradizionali, come le buste paga, la contabilità, la sicurezza sul lavoro, la formazione e tutto ciò che è un onere o burocrazia per le imprese, ma anche i servizi innovativi, come la ricerca di finanziamenti, l’accesso al credito, l’accompagnamento all’export”.
Foto, Inaugurazione del Coworking Space della CNA-SHV. Da sinistra Gianni Sarti, Pino Salvadori, Günther Schwienbacher e Claudio Corrarati