Cultura & Società Ultime Notizie

Natale Medioevale a Chiusa

28 Novembre 2017

author:

Natale Medioevale a Chiusa

Il visitatore del Natale Medioevale di Chiusa cercherà invano le sfolgoranti cascate di lucine colorate: qui, sulle facciate del centro storico, il tenue chiarore di candele e fiaccole disegna un raffinato gioco di ombre.

Il Natale Medioevale di Chiusa sarà di scena in tutti e quattro i fine settimana dell’Avvento, a partire dal 1° dicembre 2017, dal venerdì alla domenica, dalle 11 alle 19 (il 24 dicembre solo sino alle 12). Il ricco programma di contorno, diverso ad ogni appuntamento, e la magica atmosfera, assolutamente straordinaria, esercitano un fascino irresistibile sui visitatori. Distese di candele danno vita a un sentiero luminoso che si snoda attraverso i tortuosi vincoli della storica cittadina, costellata di nicchie nascoste in cui il tempo sembra essersi fermato. Le suggestioni di epoche passate fluiscono da ogni dove, mentre il romantico centro storico funge da scenario naturale al Natale Medioevale e al suo Mercatino. Giocolieri e mangiafuoco animano le vie, narrando storie e burlandosi dei passanti, commercianti provenienti da Paesi lontani espongono la loro merce con fare seducente, insolite creature si fanno largo tra la folla, le dolci melodie dei cori natalizi aleggiano nell’aria, mentre dai corni delle Alpi risuonano sonorità profonde e avvolgenti.

Al Mercatino Natalizio Medioevale, le bancarelle si celano dietro rami di abete o in antiche cantine. I venditori, avviluppati in abiti storici di lana e velluto, espongono ciotole in legno tornite, pantofole in feltro, figure del presepe finemente intagliate, innumerevoli prodotti realizzati con le erbe aromatiche dei masi contadini e una molteplicità di regali di Natale confezionati con amore. L’offerta, quest’anno, si arricchisce di un’ampia proposta culinaria, tra Krapfen dolci e salati, fondute di cioccolato, spiedini alla frutta glassati per placare i piccoli appetiti e svariate pietanze a base di selvaggina autoctona arrostita sul fuoco.

La grande sfilata medievale si terrà il 2 Dicembre alle ore 16:30 e passa per tutta il centro storico. È il momento di festeggiare l’apertura del Natale Medievale di Chiusa.

Un’altra novità è data dal Mercatino di artigianato artistico nel Giardino dei Cappuccini: in realtà si tratta di uno dei più antichi mercatini natalizi d’Italia, tenutosi per la prima volta a Bolzano nel 1970, che quest’anno troverà spazio nella città degli artisti di Chiusa. Anche qui verranno proposti solo oggetti realizzati a mano. Artisti e artigiani saranno lieti di interagire con i visitatori, svelando loro interessanti curiosità. Il mercatino sarà visitabile ogni giorno, dal 1° al 23 dicembre, dalle 10 alle 19.

La frenesia e lo stress prenatalizio svaniscono al tenue bagliore delle centinaia di candele che illuminano la Chiusa medioevale…

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *