Merano. Al via le misure per garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti

L’altro giorno in municipio si è tenuto il primo incontro fra le parti direttamente interessate alla campagna pro mobilità ciclabile. L’obiettivo è promuovere la sicurezza e un maggior rispetto reciproco fra gli utenti della strada.

Merano vuole promuovere una cultura della mobilità cordiale: le priorità sono la sicurezza e il rispetto reciproco lungo i sentieri pedonali, sulle piste ciclabili e in strada. Adottando il Piano della mobilità ciclabile, la città di Merano ha avviato tutta una serie di provvedimenti intesi a migliorare le infrastrutture. Verranno realizzate nuove piste ciclabili, completati i raccordi mancanti, migliorate la segnaletica e le rastrelliere nonché modernizzato il servizio comunale di noleggio dei mezzi a pedali. La realizzazione di queste misure richiederà diversi anni.

Il tema del rispetto e della sicurezza dipendono ovviamente anche da un fattore umano ed implicano quindi aspetti psicologici e sociologici. Anche in questo senso il Comune non vuole lasciare nulla di intentato. L’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer ha incontrato l’altro giorno i collaboratori e le collaboratrici dell’agenzia incaricata Elios e i rappresentanti dei vari gruppi di interesse coinvolti nell’attuazione del Piano: dirigenti, tecnici e membri della federazione italiana amici della bicicletta Alto Adige/Südtirol, del CAI, della Merano Marketing, dell’Azienda di soggiorno, della Comunità comprensoriale del Burgraviato, dell’Unione commercio turismo e servizi, di Assoimprenditori, della Polizia locale e della Consulta giovanile, che hanno potuto nella circostanza presentare le proprie proposte e i propri suggerimenti in merito al tema della sicurezza e del rispetto.

I/le partecipanti alla riunione hanno ribadito la necessità di migliorare la circolazione dei pedoni e dei ciclisti auspicando una maggiore tolleranza da parte di tutti gli utenti della strada a vantaggio della qualità di vita a Merano. Oltre ad ampliare e potenziare le infrastrutture il Comune si impegnerà dunque ad adottare anche provvedimenti intesi a promuovere una più pacifica convivenza sui percorsi e sulle strade cittadine.

I primi interventi sono previste nella primavera del 2018.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

2 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

14 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

15 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

16 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

17 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

18 ore ago