Laives. «Più oltre e più in là» con don Paolo Renner

di Mara da Roit

Si prospetta un incontro stimolante e fuori dal comune, quello in calendario lunedì 20 novembre 2017 alla Casa delle Associazioni di San Giacomo di Laives, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero.
«Più oltre e più in là»: questo il titolo di un dialogo aperto che vedrà protagonista una figura d’eccellenza quale quella di don Paolo Renner: noto teologo, docente, giornalista pubblicista, scrittore. Ma prima di tutto persona profonda e preparata ad ampio spettro, nonché uomo e prete curioso, tanto da aver voluto sviscerare in chiave indagatrice un tema quale l’«oltre» – dedicando poi persino un libro all’argomento (edito da Praxis di Bolzano e che porta il medesimo titolo della serata).
Come si svilupperà la conferenza è presto detto: intrecciando elementi assodati a ipotesi attentamente maturate, attingendo a un suo personale «archivio» di fatti sia toccati con mano che appresi in via diretta, e molto verosimilmente condendo il tutto con riflessioni non prive di implicite istruzioni per l’uso, don Renner farà varcare al pubblico confini particolari.
Spazio dunque, da un lato, a quella dimensione oggettivamente sconosciuta che si colloca dopo la vita terrena e materiale, per parlare tra l’altro di purgatorio e inferno, di spiriti e fantasmi, di ciarlatani e non, di segnali dall’aldilà. Il focus si sposterà però anche su altri aspetti: dalla paura dell’ignoto all’accompagnamento nel «passaggio», dall’accanimento terapeutico alla morte che non estingue (ma trasforma).
Un’opportunità, insomma, per trovare degli spunti di valutazione su interrogativi con cui nella vita e al suo termine – sia per quel che ci riguarda che per quanto si riferisce ai nostri cari – ci troviamo di fatto confrontati. Col risultato, forse, di farci trovare più attrezzati in positivo rispetto a quel che ci riserverà il domani. Anche perché, come scrive don Renner, «rimuovere il pensiero della morte non è utile per vivere meglio».
Alcune letture tematizzate completeranno una proposta tutta da scoprire.
Organizzano il Centro culturale S. Giacomo e Fondazione Upad.

Foto/c-Nadia Vicentin

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

3 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

3 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

6 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

19 ore ago