Delegazione dell’economia slovena in visita a Bolzano

Questa mattina rappresentanti della Camera dell’economia slovena, dell’Unione Economica Slovena della Carinzia (federazione economica della popolazione slovena residente in Carinzia) e la Lista unitaria degli Sloveni della Carinzia (il partito di raccolta degli Sloveni in Carinzia) hanno visitato nel corso del loro viaggio in Alto Adige la Camera di commercio di Bolzano.

La delegazione guidata dal Presidente neoeletto della Camera dell’economia slovena, Boštjan Gorjup, e dal Presidente dell’Unione Economica Slovena della Carinzia, Benjamin Wakounig, è stata ricevuta dal Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
Il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer, ha illustrato i nuovi servizi digitali della Camera di commercio di Bolzano, che comprendono ad esempio i documenti per il commercio estero digitalizzati o l’identità digitale SPID, e l’impegno nel campo della collaborazione tra mondo della scuola e quello del lavoro.
Il Presidente della Camera dell’economia Gorjup ha parlato invece dell’attuale situazione economica in Slovenia: “L’economia slovena è in fase di ripresa. Le importazioni e le esportazioni crescono e aumentano i salari medi. La disoccupazione invece è in calo. La Slovenia guarda con ottimismo al futuro e si presenta come un partner commerciale interessante per gli altri Paesi.”
Nel corso dell’incontro si è discusso anche della possibilità di organizzare eventi comuni e avviare progetti trilaterali tra la Slovenia, la Carinzia e l’Alto Adige. “Da anni abbiamo ottimi contatti con la Camera dell’economia slovena e con la popolazione slovena in Carinzia, e intendiamo ampliare questa cooperazione in futuro”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
“Obiettivi della collaborazione transfrontaliera sono il trasferimento di conoscenze e il progresso economico, scientifico e tecnologico in Alto Adige, Carinzia e Slovenia, dai quali tutte e tre le regioni trarranno profitto”, dichiara il Presidente dell’Unione Economica Slovena della Carinzia, Benjamin Wakounig.

In foto da sinistra: Wakounig, Ebner e Gorjup/c-Camera di Commercio di Bolzano

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

5 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

6 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

7 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

8 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

9 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

10 ore ago