Bolzano. Integrazione socio-sanitaria: la sfida dei servizi tra passato e futuro

La distinzione delle responsabilità istituzionali e gestionali in ordine al funzionamento dei servizi sanitari e sociali rende oggi più necessaria che in passato la realizzazione di interventi capaci di integrare professionalità e risorse sociali e sanitarie. Se ne parlerà in un convegno organizzato da Cittadinanzattiva Alto Adige il 29 novembre 2017 a Bolzano presso la Sala Polifunzionale Nikoletti (ore 14.00).
I Piani sociali delle Regioni, oggi guardano alla integrazione istituzionale e operativa come ad un obiettivo strategico a cui tendere, avvalendosi degli strumenti già previsti dalla normativa e questo al di là della legge 328/00. Infatti, già nei Piani sociali di diverse regioni, tutto questo stava avvenendo.
È indubbio che l’azione integrata, oltre a favorire l’efficacia degli interventi a garanzia dell’unitarietà e globalità della persona, consente di razionalizzare la spesa, non solo nella gestione dei servizi e nelle erogazioni delle prestazioni, ma anche nell’opera di ristrutturazione e riqualificazione della rete di strutture residenziali e diurne.
Il convegno si propone di analizzare in termini generali il concetto di integrazione socio – sanitaria andando a sviluppare una consolidata sensibilità al tema. Saranno raccolti spunti ed idee dagli esperti di settore nazionale e locale e dal pubblico presente, andando a formulare eventuali proposte concrete a sostegno del Piano Sanitario Provinciale che tratta in modo importante questa tematica.
I saluti istituzionali saranno portati da Martha Stocker Assessora Prov. Salute e Politiche Sociali e da Sandro Repetto Assessore alle Politiche Sociali del Comune capoluogo. Stefano Mascheroni, segretario regionale di Cittadinanzattiva e coordinatore del Convegno introdurrà la tematica. Al tavolo di confronto parteciperanno Michael Mayr Dir. Del Dipartimento Salute e Politiche sociali, Luca Critelli Dir. Ripartizione Politiche sociali, Horand Meier Coord. UOGC e ref. AGENAS/Ministero per la Prov. Bz, Michela Trentini Dir. gen. Azienda Servizi Sociali Bolzano e Francesca Moccia Vice Segretaria Nazionale Cittadinanzattiva.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

10 minuti ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

3 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

13 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

14 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

14 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

15 ore ago