Cultura & Società Salute Sanità

Bolzano. Integrazione socio-sanitaria: la sfida dei servizi tra passato e futuro

27 Novembre 2017

author:

Bolzano. Integrazione socio-sanitaria: la sfida dei servizi tra passato e futuro

La distinzione delle responsabilità istituzionali e gestionali in ordine al funzionamento dei servizi sanitari e sociali rende oggi più necessaria che in passato la realizzazione di interventi capaci di integrare professionalità e risorse sociali e sanitarie. Se ne parlerà in un convegno organizzato da Cittadinanzattiva Alto Adige il 29 novembre 2017 a Bolzano presso la Sala Polifunzionale Nikoletti (ore 14.00).
I Piani sociali delle Regioni, oggi guardano alla integrazione istituzionale e operativa come ad un obiettivo strategico a cui tendere, avvalendosi degli strumenti già previsti dalla normativa e questo al di là della legge 328/00. Infatti, già nei Piani sociali di diverse regioni, tutto questo stava avvenendo.
È indubbio che l’azione integrata, oltre a favorire l’efficacia degli interventi a garanzia dell’unitarietà e globalità della persona, consente di razionalizzare la spesa, non solo nella gestione dei servizi e nelle erogazioni delle prestazioni, ma anche nell’opera di ristrutturazione e riqualificazione della rete di strutture residenziali e diurne.
Il convegno si propone di analizzare in termini generali il concetto di integrazione socio – sanitaria andando a sviluppare una consolidata sensibilità al tema. Saranno raccolti spunti ed idee dagli esperti di settore nazionale e locale e dal pubblico presente, andando a formulare eventuali proposte concrete a sostegno del Piano Sanitario Provinciale che tratta in modo importante questa tematica.
I saluti istituzionali saranno portati da Martha Stocker Assessora Prov. Salute e Politiche Sociali e da Sandro Repetto Assessore alle Politiche Sociali del Comune capoluogo. Stefano Mascheroni, segretario regionale di Cittadinanzattiva e coordinatore del Convegno introdurrà la tematica. Al tavolo di confronto parteciperanno Michael Mayr Dir. Del Dipartimento Salute e Politiche sociali, Luca Critelli Dir. Ripartizione Politiche sociali, Horand Meier Coord. UOGC e ref. AGENAS/Ministero per la Prov. Bz, Michela Trentini Dir. gen. Azienda Servizi Sociali Bolzano e Francesca Moccia Vice Segretaria Nazionale Cittadinanzattiva.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *