Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Inaugurata la mostra di Luca Coser al Palais Mamming di Merano

18 Ottobre 2017

author:

Inaugurata la mostra di Luca Coser al Palais Mamming di Merano

Pochi giorni fa è stata inaugurata al Palais Mamming Museum la mostra – intitolata “Randagio” – dell’artista Luca Coser. La Kunsthalle West (Eurocenter Lana) utilizza una sala del museo civico di piazza del Duomo per presentare al pubblico opere d’arte contemporanea.

Luca Coser, nato a Trento nel 1965, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con di Emilio Vedova e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il lavoro artistico di Luca Coser si caratterizza per una ricerca pittorica in costante dialogo con la contemporaneità. In questa mostra espone serie di  opere la cui poetica si articola in un costante gioco di stratificazioni, dissolvenze e spostamenti di senso. La sua pittura, partendo sempre da citazioni personali, riflette sul senso di una identità sempre più precaria, al confine tra figurazione ed astrazione.

Nella mostra ospitata a Palais Mamming Coser propone al pubblico diverse opere: una tela di grandi dimensioni in acrilico su lino grezzo, una serie di carte, matita e collage su carta rosaspina ed una scultura su piedistallo in gesso, appoggiato su una pila di stracci sporchi di colore. La tematica del suo lavoro è da una parte il recupero della memoria personale, lì dove questa incontra la memoria collettiva e dall’altra la progressiva velatura, l’oblio, delle figure dipinte o disegnate attraverso il bianco oppure delle macchie, sempre qualcosa che si sovrappone e va a nascondere.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2018.

Foto/c-Ulrich Egger