Cultura & Società Ultime Notizie

Convegno: per una cultura attenta e responsabile della prevenzione alla violenza sessuale

11 Ottobre 2017

author:

Convegno: per una cultura attenta e responsabile della prevenzione alla violenza sessuale

“Succede frequentemente e ovunque”questo è il titolo del convegno per una cultura attenta e responsabile della prevenzione alla violenza sessuale. Il convegno, aperto a tutte le persone interessate, si svolgerà mercoledì 18 ottobre dalle ore 9 alle 12.15 presso il Centro pastorale di Bolzano.
Il convegno “Succede frequentemente e ovunque” è organizzato dal gruppo di lavoro “Prevenzione di abusi sessuali e violenze” e sostenuto dal vescovo Ivo Muser che parteciperà al convegno. “La violenza sessuale: diffusione, vittime, fattori” è il titolo del primo intervento tenuto dalla dott.ssa Federica Santangelo. La relazione informerà sul fenomeno della violenza sessuale con l’intento di sensibilizzare i partecipanti sulla realtà dell’abuso e sulle difficoltà nel dare voce a chi lo ha subito.
Dott. Heinrich Keupp terrà il secondo intervento dal titolo “Violenza sessuale nelle istituzioni religiose – risultati e contributi per il lavoro di prevenzione”, ponendo l’attenzione su un contesto specifico: il convitto, e informando sui risultati delle ricerche effettuate in alcune istituzioni religiose.
Con questo convegno la Diocesi intende richiamare l’attenzione sulla violenza sessuale e su tutte le altre forme di violenza. “Deve essere sfatato un tabù molto diffuso per assicurare e mantenere il benessere dei bambini e dei giovani in tutti gli ambiti”, afferma don Gottfried Ugolini, presidente del gruppo di lavoro “Prevenzione di abusi sessuali e violenze”. Il convegno, inoltre, intende rafforzare l’attenzione e la responsabilità dei collaboratori nell’ambito ecclesiastico. “Ma tutte le forze sociali, in particolare le famiglie, sono chiamate a confrontarsi su questa tematica”, sottolinea don Ugolini.

In foto: Gottfried Ugolini