Cicloconcorso provinciale, a Merano 221 partecipanti

Giovedì pomeriggio, nel cortile interno del palazzo municipale e alla presenza del sindaco Paul Rösch, dell’assessora Madeleine Rohrer e dell’assessore Stefan Frötscher, si è svolta la cerimonia di premiazione del cicloconcorso provinciale “L’Alto Adige pedala”.

All’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, hanno aderito 221 meranesi. “Complessivamente le nostre concittadine e i nostri concittadini hanno percorso 263.244 chilometri (per una media di circa 1.191 chilometri a testa): per rendere l’idea della distanza coperta è come se avessero compiuto sei volte il giro del mondo”, ha sottolineato l’assessora Rohrer. E ne è valsa la pena perché sono stati così risparmiati 25.732,47 kg di CO2. Coprire la stessa distanza in auto sarebbe inoltre costato più di 54.000 euro.

“Voglio complimentarmi con i/le partecipanti per aver aderito all’iniziativa e per il quotidiano impiego del loro mezzo a pedali per spostarsi in città. Il cicloconcorso, ma più in genere pedalare ogni giorno, contribuisce a mantenere la forma fisica e a tutelare l’ambiente e il clima”, ha detto Rösch.

“Il mio auspicio è che il numero delle cicliste e dei ciclisti in città continui a salire. Noi ci stiamo impegnando a creare tutte le premesse necessarie affinché ciò accada”.

Il ciclista più virtuoso è stato Davide Garbellini, che nei 200 giorni del concorso ha ‘macinato’ ben 13.670 chilometri. Fra tutti/e i/le partecipanti al cicloconcorso sono stati estratti a sorte un centinaio di piccoli premi.

In foto: i partecipanti alla cerimonia di premiazione svoltasi nel cortile interno del municipio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago