Bolzano. Presentata la Guida: Scuola + Museo

Un’ offerta didattica articolata: visite guidate, percorsi a tema, conferenze e laboratori

L’offerta didattica dell’Assessorato alla Cultura della Città di Bolzano offre opportunità culturali e didattiche che si articolano in varie attività: visite guidate, percorsi a tema, conferenze, laboratori operativi, eventi. Sono comprese anche attività di formazione rivolte agli insegnanti inserite nei piani di formazione annuali per dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado editi dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma. Le proposte coinvolgono i musei, gli archivi, le biblioteche gestite dal Comune di Bolzano, secondo percorsi storico-artistici studiati ad hoc.

Così l’Assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto descrive la guida  “Scuola + Museo”  che raccoglie e presenta l’offerta didattica 2017-2018: “Si è parlato spesso di utilizzare il museo come strumento complesso di comunicazione culturale, capace di offrire esperienze di apprendimento e di interazione ai propri frequentatori. In questo contesto il dialogo/confronto fra scuola e museo diviene fondamentale, per il presente e per il futuro. La Città di Bolzano intende offrire l’opportunità ai cittadini e in particolare alla scuola di utilizzare il museo come laboratorio didattico, sfruttando il profondo potenziale educativo del proprio patrimonio. In un’ epoca caratterizzata da una crisi sociale profonda e una rivoluzione di identità, i musei e i beni culturali possono fornire nuovi percorsi, idee e stimoli alle sfide educative dell’oggi”.

La Guida, realizzata in stretta collaborazione con le Intendenze Scolastiche (in particolare con quella di lingua italiana), distribuita nella versione cartacea in tutte le scuole della città, è stata studiata tenendo in considerazione le diverse fasce scolastiche e le varie esigenze di approfondimento.

“Se da un lato consente di cogliere gli aspetti essenziali dei singoli musei – afferma l’Assessore Repetto- dall’altro permette approcci personalizzati e mirati a temi specifici. Sono stati messi in gioco strumenti diversi e percorsi di didattica museale e dei beni culturali, differenziati. Si tratta di proposte che considerano i beni culturali come luogo di approfondimento e di ricerca”.

In questo senso sono state inserite anche le attività didattiche elaborate dall’Archivio Storico, in quanto luogo di conservazione della memoria e laboratorio di’indagine e riflessione sulla storia.

“La collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana ha fatto sì che a ciò si aggiungessero anche preziose occasioni di “formazione in servizio” dei docenti dove i musei e l’archivio sono capaci di proporre idee innovative per affrontare i delicati temi della storia del nostro territorio”. I percorsi educativi proposti sono finalizzati all’inclusione culturale e sociale dei cittadini, con il fine di favorire l’esercizio di una piena e consapevole cittadinanza.

La Guida Scuola + Museo a cura della Ripartizione Servizi Culturali del Comune di Bolzano è disponibile anche in versione on line, sul sito del Comune di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

36 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago