Bolzano. Nuovi corsi d’arte con la pittrice Laura Benaglia Nones

Riprendono anche quest’anno i corsi promossi dall’Associazione degli Artisti e tenuti da docenti-artisti
con una vasta esperienza nel campo dell’arte e dell’insegnamento.

In particolare la prima settimana di novembre inizieranno i corsi di Ritratto, Digital Painting e Disegno creativo tenuti dall’artista Laura Benaglia Nones con una prima lezione/presentazione gratuita che si terrà venerdì 3 novembre 2017 nella sede dell’Associazione in via Parma 32 a Bolzano.

I corsi sono articolati in 12 lezioni settimanali di due ore e mezza, il mercoledì o il venerdì dalle 19.30 alle 22.00.

Il CORSO DI RITRATTO è strutturato in più livelli di apprendimento:

– il corso di primo livello (livello base) è principalmente un corso di disegno che propone uno studio approfondito dei volti attraverso lezioni frontali e di laboratorio. Frequentando il corso è possibile realizzare volti, in bianco e nero e a colori, mediante materiali secchi: matite, pastelli, gessi, carboncino, ecc.

Con la guida della docente è possibile elaborare in poco tempo le conoscenze basilari riguardanti le principali tecniche del disegno (tratteggio, chiaroscuro, composizione, ecc.) e creare originali ritratti in diverse modalità e stili.

Il corso unisce alle attività di laboratorio l’assimilazione dei concetti basilari di storia dell’arte, anatomia e percezione, incentrati sul tema del ritratto.

Verranno trattati gli argomenti che consentono di realizzare ritratti ed autoritratti, dalla definizione della forma del volto e della struttura sottostante alla somiglianza fedele del viso.

Partendo dalla rappresentazione di persone estranee per poi arrivare ai familiari e alla rappresentazione di se stessi, gli allievi intraprendono un viaggio introspettivo attraverso la somiglianza, l’impressione globale e le caratteristiche psicologiche e intime di se stessi e degli altri.

È prevista la presenza della modella o del modello vivente in posa.

– al corso di livello intermedio è invece possibile conoscere e utilizzare le quattro principali tecniche pittoriche: acquerello, tempera, acrilico e olio. Il corso di secondo livello è infatti un corso di pittura attraverso il quale ciascun partecipante può sperimentare la magia del ritratto pittorico, utilizzando medium diversi e confrontandone le varie possibilità di resa.

Oltre a quello di Ritratto viene proposto anche il corso di DIGITAL PAINTING, letteralmente “pittura digitale”, attraverso i quali i partecipanti imparano ad utilizzare i media digitali per creare nuove immagini artistiche.
Il digital painting adatta i media della pittura tradizionale (come la pittura acrilica, ad olio o l’inchiostro) ad una versione digitale realizzabile mediante hardware e software e stampabile su ogni tipo di supporto.
Creare ed elaborare immagini digitali è divertente, dinamico, veloce ed estremamente creativo. Il corso inizia da un livello base per cui non è necessaria una particolare preparazione specifica nel settore informatico.
Il corso di DISEGNO CREATIVO invece rappresenta la coniugazione ottimale di “suono, forma e colore”. L’apertura all'”ascolto” consente di riscoprire, con un’attività percettiva a tutto campo, il mondo di ritmo, musica, rumori e suoni. Attraverso il lavoro pittorico poi, il suono assume libere, affascinanti e colorate forme. Gli incontri saranno accompagnati da diverse colonne sonore e da una vasta e curiosa serie di rumori ambientali.
Nell’atelier i partecipanti potranno trasferire sulla carta le proprie emozioni e sensazioni in un lavoro artistico creativo e stimolante.
Per informazioni su iscrizioni e costi è a disposizione il numero 3394629713.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

9 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

10 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

10 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

11 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

12 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

13 ore ago