Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Nuovi corsi d’arte con la pittrice Laura Benaglia Nones

26 Ottobre 2017

author:

Bolzano. Nuovi corsi d’arte con la pittrice Laura Benaglia Nones

Riprendono anche quest’anno i corsi promossi dall’Associazione degli Artisti e tenuti da docenti-artisti
con una vasta esperienza nel campo dell’arte e dell’insegnamento.

In particolare la prima settimana di novembre inizieranno i corsi di Ritratto, Digital Painting e Disegno creativo tenuti dall’artista Laura Benaglia Nones con una prima lezione/presentazione gratuita che si terrà venerdì 3 novembre 2017 nella sede dell’Associazione in via Parma 32 a Bolzano.

I corsi sono articolati in 12 lezioni settimanali di due ore e mezza, il mercoledì o il venerdì dalle 19.30 alle 22.00.

Il CORSO DI RITRATTO è strutturato in più livelli di apprendimento:

– il corso di primo livello (livello base) è principalmente un corso di disegno che propone uno studio approfondito dei volti attraverso lezioni frontali e di laboratorio. Frequentando il corso è possibile realizzare volti, in bianco e nero e a colori, mediante materiali secchi: matite, pastelli, gessi, carboncino, ecc.

Con la guida della docente è possibile elaborare in poco tempo le conoscenze basilari riguardanti le principali tecniche del disegno (tratteggio, chiaroscuro, composizione, ecc.) e creare originali ritratti in diverse modalità e stili.

Il corso unisce alle attività di laboratorio l’assimilazione dei concetti basilari di storia dell’arte, anatomia e percezione, incentrati sul tema del ritratto.

Verranno trattati gli argomenti che consentono di realizzare ritratti ed autoritratti, dalla definizione della forma del volto e della struttura sottostante alla somiglianza fedele del viso.

Partendo dalla rappresentazione di persone estranee per poi arrivare ai familiari e alla rappresentazione di se stessi, gli allievi intraprendono un viaggio introspettivo attraverso la somiglianza, l’impressione globale e le caratteristiche psicologiche e intime di se stessi e degli altri.

È prevista la presenza della modella o del modello vivente in posa.

– al corso di livello intermedio è invece possibile conoscere e utilizzare le quattro principali tecniche pittoriche: acquerello, tempera, acrilico e olio. Il corso di secondo livello è infatti un corso di pittura attraverso il quale ciascun partecipante può sperimentare la magia del ritratto pittorico, utilizzando medium diversi e confrontandone le varie possibilità di resa.

Oltre a quello di Ritratto viene proposto anche il corso di DIGITAL PAINTING, letteralmente “pittura digitale”, attraverso i quali i partecipanti imparano ad utilizzare i media digitali per creare nuove immagini artistiche.
Il digital painting adatta i media della pittura tradizionale (come la pittura acrilica, ad olio o l’inchiostro) ad una versione digitale realizzabile mediante hardware e software e stampabile su ogni tipo di supporto.
Creare ed elaborare immagini digitali è divertente, dinamico, veloce ed estremamente creativo. Il corso inizia da un livello base per cui non è necessaria una particolare preparazione specifica nel settore informatico.
Il corso di DISEGNO CREATIVO invece rappresenta la coniugazione ottimale di “suono, forma e colore”. L’apertura all'”ascolto” consente di riscoprire, con un’attività percettiva a tutto campo, il mondo di ritmo, musica, rumori e suoni. Attraverso il lavoro pittorico poi, il suono assume libere, affascinanti e colorate forme. Gli incontri saranno accompagnati da diverse colonne sonore e da una vasta e curiosa serie di rumori ambientali.
Nell’atelier i partecipanti potranno trasferire sulla carta le proprie emozioni e sensazioni in un lavoro artistico creativo e stimolante.
Per informazioni su iscrizioni e costi è a disposizione il numero 3394629713.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com