Bolzano. In centinaia ricordano il ragazzo curdo-iracheno Adan

Partecipano diverse associazioni di volontariato, chiesto il ritiro della circolare Critelli e le dimissioni dell’assessora Martha Stocker.

La morte del ragazzo curdo-iracheno disabile deceduto lo scorso fine settimana all’ospedale di Bolzano, pochi giorni dopo il suo arrivo in città ha provocato una manifestazione per ricordarne e per chiedere giustizia.  Al corteo con lo slogan “Nessuno è illegale”, che si è svolto oggi a Bolzano, hanno partecipato diverse associazioni di volontariato, Medici senza frontiere, la comunità curda e numerosi cittadini. Secondo le stime oltre 300.
Matteo De Checchi, di Sos Bolzano, rimproverando “la provincia più ricca d’Italia di lasciare per strada soggetti vulnerabili, come questo ragazzo”, ha chiesto il ritiro della cosiddetta circolare Critelli che regolamenta l’accoglienza a Bolzano e le dimissioni dell’assessora Martha Stocker, mentre per Giovanni Di Cera, di Medici senza frontiere, “non è adeguata la risposta di Bolzano in merito ai principi dell’accoglienza”.
La notizia della morte nota anche all’estero dopo che i media internazionali hanno ripreso la notizia sembra aver spinto le autorità svedesi a riaprire la questione relativa alla richiesta di asilo della famiglia di Adan, che ricevuto il diniego era giunta a Bolzano, come comunicato dai media locali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

14 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago