Bolzano. Il 14 ottobre l’Upad inaugura l’anno accademico con una giornata ricca di eventi

Appuntamento al Teatro Cristallo con una tavola rotonda sulla comunità altoatesina ed il tradizionale convegno medico

In qualità di Università popolare, anche Upad ci tiene ad inaugurare il proprio anno accademico. Sabato 14 ottobre al Teatro Cristallo si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione, ricca di eventi e aperta a tutta la cittadinanza.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico è uno tra i momenti che più caratterizzano la vita istituzionale di un ateneo. Anche Upad intende valorizzare questo momento come un’opportunità, non solo di incontro e celebrazione, ma anche di riflessione sui temi che riguardano più da vicino la comunità altoatesina dal punto di vista culturale, sanitario e con uno sguardo approfondito a temi di attualità generale.

“Quello che stiamo per inaugurare è il secondo anno accademico dalla scomparsa del fondatore di Upad, Gaetano Gambara” annuncia il presidente di Fondazione Upad, Claudio Vidoni “Ora, come Agenzia di educazione permanente più importante della Provincia di Bolzano, non possiamo sottrarci dal rivolgere la nostra azione anche a favore di nuove fasce d’età”.

La firma di importanti accordi con Ussa e Associazione Cristallo

Dalle 9 di sabato il Teatro Cristallo non sarà solamente la location prescelta per ospitare questo evento, ma sarà uno dei protagonisti della giornata. Momento focale sarà infatti la firma di due importanti accordi, due convenzioni di collaborazione tra Upad e Associazione Cristallo tra Upad e Ussa. Gli accordi saranno sottoscritti dal presidente della Federazione Culturale Gaetano Gambara Upad, Lucio Lucchin, dal presidente dell’Associazione Cristallo Andrea Grata e dal presidente dell’Ussa Carlo Bosin.

Questi accordi apriranno nuove prospettive per tutta la comunità provinciale in un’ottica di rete sinergica sempre più strategica per il futuro della nostra comunità.

“Si tratta di una collaborazione tra tre grandi organizzazioni di lingua italiana” queste le parole di Lucio Lucchin “Ci sarà uno scambio continuo di esperienze e di iniziative sotto un unico intento collettivo di creare comunità”.

Presentazione del libro di Campostrini e il tradizionale convegno medico

Al saluto inaugurale del nuovo presidente della Fondazione Upad, Claudio Vidoni, seguirà poi la presentazione del libro “Uno sguardo nel tempo” dedicato al compianto fondatore di Upad, l’avvocato Gaetano Gambara. Il volume è stato curato dal giornalista Paolo Campostrini e contiene numerosi interventi di figure di spicco della storia locale con uno sguardo insolito al mondo della cultura altoatesina.

Il tradizionale convegno medico sarà protagonista della seconda parte della mattinata. Gli interventi del prof. Lucchin, direttore dell’Unità operativa complessa di Dietetica e nutrizione clinica dell’ospedale di Bolzano e del prof. Fausto Chilovi, già primario del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Bolzano e referente del settore sanitario della Federazione Upad, informeranno su nuove frontiere della nutrizione e altre curiosità relative al nostro organismo.

“Dentro di noi vivono migliaia di microbi e possono essere presenze positive o negative” dice Lucchin “Noi dobbiamo imparare a conoscerli meglio e coltivare quelli giusti in modo efficace”.

Tavola rotonda dal titolo “Alto Adige: una comunità in movimento?”

A conclusione della giornata ci sarà una tavola rotonda moderata dal direttore del quotidiano Alto Adige, Alberto Faustini, alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del volontariato e della società civile. L’incontro dal titolo “Alto Adige: una comunità in movimento?” tenterà di indagare sull’esistenza di una vera e propria comunità italiana altoatesina e comprenderne la possibile evoluzione.

Non mancheranno momenti musicali del “Duo Granato” di Christian Battaglioli & co e un’originale pausa caffè con alimenti e bevande antiossidanti, all’insegna del gusto e del benessere.

In foto: Lucio Lucchin

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

1 ora ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

4 ore ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

16 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

16 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

17 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

18 ore ago