Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. 50 anni di Upad con Gaetano Gambara: sabato la presentazione del volume tributo

10 Ottobre 2017

author:

Bolzano. 50 anni di Upad con Gaetano Gambara: sabato la presentazione del volume tributo

Un libro e un dvd per raccontare la storia dell’Upad attraverso il suo fondatore

Sabato 14 ottobre, all’interno dell’importante evento di inaugurazione dell’anno accademico Upad, sarà presentata al pubblico l’inedito volume “Uno sguardo nel tempo – Cinquant’anni di Upad con Gaetano Gambara”. Il libro, curato dal giornalista Paolo Campostrini, racconta mezzo secolo di storia locale con foto e interviste, attraverso lo sguardo di un’istituzione come Upad e del suo fondatore, l’indimenticato avvocato Gambara.

“Nel 1966 quando è nata Upad, i rischi che finisse male erano molti anche perché legati ai destini di una comunità, quella italiana dell’Alto Adige” racconta Paolo Campostrini “Ma alla fine è diventata un esempio per tutti: la struttura comunitaria più numerosa, diffusa e strutturata degli italiani dell’Alto Adige ed il luogo in cui è stata messa in pratica la prima regola della convivenza, conoscere gli altri”.

Un libro che è un frammento di storia altoatesina. Foto, volantini e pagine dei quotidiani accompagnano il lettore attraverso l’evoluzione della società e della cultura locali, evidenziando l’importanza dell’istituzione Upad nel panorama altoatesino. Ci sono poi le testimonianze di personaggi come Luis Durnwalder, Giovanni Podini, Giovanni Salghetti Drioli, Michele Di Puppo, Hans Zelger, Christian Tommasini, Arno Kompatscher e molti altri, a cui viene dato spazio nella pubblicazione, ma anche in un DVD allegato al libro.

“Si tratta di un doveroso e inevitabile tributo all’operato di Gaetano Gambara” dice Lucio Lucchin che, come presidente della Federazione Culturale Gaetano Gambara Upad, ha ereditato in parte il ruolo di coordinatore che era dell’avvocato “Un’ulteriore occasione per pensare, riflettere, ricordare e creare emotività positiva per rafforzare il collegamento tra passato, presente e futuro”.

Il libro sarà presentato sabato 14 alle 9.15 all’interno dei vari appuntamenti presentati nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno accademico e sarà già possibile richiedere una copia. In seguito sarà disponibile nella sede di Upad in via Firenze 51 a Bolzano.

In foto: l’naugurazione A.A. UPAD anno 1986