Tutti ai posti di partenza di Giuseppe Maiolo, psicoanalista

Settembre è per tutti il mese della ripresa. Ognuno riprende la vita di prima dopo le vacanze estive, il tempo lungo del giorno, l’ozio e la distensione. C’è chi ritorna al lavoro e che inizia la scuola. Tornare alla vita di sempre vuol dire riprendere le abitudini consuete e tornare nei luoghi abituali con i tempi propri.
Sovente significa anche riprendere la routine e questo non sempre è facile.
Anzi accade che ci si senta spaesati e in ansia oppure tristi e preoccupati per quello che ci attende. In fondo ogni cambiamento non è mai indolore e di solito richiede una buona dose di preparazione adattamento. Di fatto si può anche parlare di stress da rientro che è come dire fare i conti con uno stato di tensione provocata dal riavvicinarsi alla propria realtà e al proprio ambiente anche se conosciuto.
Così nervosismo, stanchezza, inappetenza, difficoltà a prender sonno o vera e propria insonnia, magari svogliatezza e disattenzione, sono spesso i sintomi più comuni di questo periodo. C’è ci riesce con più facilità a riprendere il controllo e adattarsi e chi, invece, fatica e ha tempi più lunghi per l’aggiustamento del proprio ritmo biologico. I bambini solitamente ci impiegano di più e dobbiamo aiutarli, ma anche gli adulti hanno bisogno di attrezzarsi per tornare alla quotidianità.
La prima cosa da fare allora è saper pazientare: c’è bisogno di riorganizzarsi ed è necessario non pretendere di tornare immediatamente ai ritmi di prima. La nostra “macchina” il corpo, ha bisogno di essere adeguatamente “riscaldata” prima mettersi a correre! Non bisogna quindi esagerare all’inizio con gli impegni, meglio scaglionarli e magari, se ne abbiamo la possibilità, darsi delle priorità cominciando con le cose o le incombenze più leggere o con le necessità meno fastidiose. Tenersi anche del tempo libero in cui fare attività all’aria aperta. Il che permette di mantenere sia a livello fisico che mentale quella elasticità che il tempo estivo ci ha favorito. Il benessere è dato proprio da quanto più sappiamo mantenere flessibili e attive la muscolatura fisica e quella mentale, le articolazioni e i nostri pensieri, la fantasia e la creatività.
Per il ritorno a scuola dei bambini, il modo migliore per farli riadattare ai ritmi scolastici è quello di prepararli gradualmente ai tempi di lavoro, parlando in anticipo con loro delle attività che faranno, dei compagni che ritroveranno e degli insegnanti che li aspettano. Di grande importanza è trasmettere aspettative positive, immagini piacevoli e una visione serena del mondo della scuola. Se vi sono cambiamenti che li attendono nella realtà che andranno a trovare o ritrovare, oppure nuovi compagni e insegnanti è assai utile che i bambini siano informati con delicatezza e realismo sapendo esattamente cosa li attende. L’impatto con le cose nuove può essere difficile e più i bambini sono piccoli più sono abitudinari, pertanto incapaci di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mondo che li circonda.

Foto, Giuseppe Maiolo, psicoanalista

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

10 minuti ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

1 ora ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

2 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

4 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

7 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

10 ore ago