“Impresa digitale”: un’iniziativa della Camera di commercio

Tema del 2018 della Camera di commercio di Bolzano sarà “l’impresa digitale”. La Camera di commercio offre alle imprese altoatesine una serie di servizi nel settore della digitalizzazione; per informare al meglio le aziende sulle prestazioni offerte ha creato un apposito sito internet all’indirizzo www.digital.bz.it.

“La digitalizzazione comporta grandi cambiamenti per le aziende e l’amministrazione pubblica. I requisiti necessari crescono, non solo per prodotti, processi e modelli commerciali, ma anche per dirigenti e dipendenti”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “La Camera di commercio di Bolzano intende sostenere le imprese locali affinché possano affrontare con successo le sfide e i processi di trasformazione digitale.”
Oltre allo sportello già esistente per i servizi digitali – quali la fatturazione elettronica, la firma digitale, l’identità digitale (SPID), il portale online per gli appalti provinciali (SICP) e le carte tachigrafiche digitali – la Camera di commercio offrirà in futuro ulteriori servizi per le imprese altoatesine.
Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, propone un’ampia gamma di misure formative per preparare le imprese al futuro digitale. L’offerta di eventi informativi e seminari su temi digitali verrà ampliata anche nel corso del 2018.
Il reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio sosterrà dal 2018, attraverso una rete di esperti, tutte le imprese interessate all’elaborazione di una strategia di digitalizzazione o all’adattamento del loro modello commerciale alle nuove sfide digitali. Le imprese riceveranno inoltre importanti informazioni introduttive sul commercio elettronico e sulle principali normative da osservare per la presenza in internet o la gestione di uno shop online.
“Ogni azienda necessita di una strategia digitale per ottimizzare, semplificare e rendere più efficaci i propri prodotti e processi grazie all’utilizzo di nuovi strumenti. Sul sito www.digital.bz.it gli interessati potranno informarsi sull’attuale offerta di servizi e di formazione della Camera di commercio nel campo della digitalizzazione”, dichiara il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

7 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

8 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

9 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

10 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

11 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

12 ore ago