Cultura & Società Ultime Notizie

“Impresa digitale”: un’iniziativa della Camera di commercio

22 Settembre 2017

author:

“Impresa digitale”: un’iniziativa della Camera di commercio

Tema del 2018 della Camera di commercio di Bolzano sarà “l’impresa digitale”. La Camera di commercio offre alle imprese altoatesine una serie di servizi nel settore della digitalizzazione; per informare al meglio le aziende sulle prestazioni offerte ha creato un apposito sito internet all’indirizzo www.digital.bz.it.

“La digitalizzazione comporta grandi cambiamenti per le aziende e l’amministrazione pubblica. I requisiti necessari crescono, non solo per prodotti, processi e modelli commerciali, ma anche per dirigenti e dipendenti”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “La Camera di commercio di Bolzano intende sostenere le imprese locali affinché possano affrontare con successo le sfide e i processi di trasformazione digitale.”
Oltre allo sportello già esistente per i servizi digitali – quali la fatturazione elettronica, la firma digitale, l’identità digitale (SPID), il portale online per gli appalti provinciali (SICP) e le carte tachigrafiche digitali – la Camera di commercio offrirà in futuro ulteriori servizi per le imprese altoatesine.
Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, propone un’ampia gamma di misure formative per preparare le imprese al futuro digitale. L’offerta di eventi informativi e seminari su temi digitali verrà ampliata anche nel corso del 2018.
Il reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio sosterrà dal 2018, attraverso una rete di esperti, tutte le imprese interessate all’elaborazione di una strategia di digitalizzazione o all’adattamento del loro modello commerciale alle nuove sfide digitali. Le imprese riceveranno inoltre importanti informazioni introduttive sul commercio elettronico e sulle principali normative da osservare per la presenza in internet o la gestione di uno shop online.
“Ogni azienda necessita di una strategia digitale per ottimizzare, semplificare e rendere più efficaci i propri prodotti e processi grazie all’utilizzo di nuovi strumenti. Sul sito www.digital.bz.it gli interessati potranno informarsi sull’attuale offerta di servizi e di formazione della Camera di commercio nel campo della digitalizzazione”, dichiara il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.