Controllo gratuito delle biciclette a Merano

La bicicletta compie 200 anni. Per celebrare la ricorrenza il Comune offre alla cittadinanza un controllo gratuito dei mezzi a pedali. Le piccole riparazioni verranno effettuate martedì 19 e giovedì 21 settembre in piazza Terme.

Martedì 19 e giovedì 21 settembre cittadine e cittadini potranno portare la propria bicicletta in piazza delle Terme per sottoporla a una check up gratuito. Dalle 17 alle ore 20 sarà presente un collaboratore del servizio di noleggio bici cittadino e controllerà i mezzi per verificare il corretto funzionamento di campanelli, luci e freni. Per interventi di riparazione più impegnativi le/gli interessati/e dovranno avere con sé anche i necessari pezzi di ricambio.

Tutte le cicliste e tutti i ciclisti che passeranno in piazza Terme nei giorni e negli orari sopra indicati riceveranno in omaggio una fascetta riflettente per pantaloni che permette di essere più facilmente visibili nelle ore serali.

“Molte persone cono convinte che una luce difettosa sulla bici non rappresenti un problema, perché l’illuminazione pubblica consente di vedere abbastanza bene la strada all’imbrunire e nelle ore più buie. Ciò non significa però che gli altri utenti della strada siano sempre in grado di riconoscere in tempo chi transita in bicicletta”, ha fatto notare l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer. “Con l’oscurità la vista umana peggiora di circa l’80%. Persone vestite con abiti scuri vengono riconosciute solo da 25-30 metri di distanza. Coloro che invece indossano abiti riflettenti vengono distinti già da 130-160 metri di distanza”.

“L’impianto luci della bicicletta è importante per poter vedere la strada, ma lo è altrettanto per poter essere visti nel traffico. Del resto nessun automobilista si sognerebbe di guidare di notte senza tenere accesi i fari”, ha detto Rohrer.

Il controllo gratuito delle biciclette è un’iniziativa promossa dall’Ufficio ambiente e mobilità del Comune nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, una campagna di sensibilizzazione che viene organizzata ormai da quindici anni dal 16 al 22 settembre sotto l’egida dell’Unione Europea. Il motto della campagna di quest’anno è “Condividere ti porta lontano”. L’obiettivo è  promuovere una nuova consapevolezza e una nuova nuova sensibilità sul tema della mobilità in generale e sui modelli comportamento in particolare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

9 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

10 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

11 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

12 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

13 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

17 ore ago