Bolzano. Presentata l’edizione 2017-2018 di ART’è donna

Protagoniste dieci giovani artiste bolzanine

Anche quest’anno il Comune di Bolzano propone ART’è donna, progetto nato per sostenere e promuovere giovani artiste under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia e la grafica. Stamane nel corso di un incontro stampa nel foyer del Municipio, la presentazione dell’edizione 2017-2018 alla presenza dell’Assessore Marialaura Lorenzini, dell’Assessore Monica Franch e delle ragazze protagoniste dell’iniziativa.
ART’ è donna, organizzato dall’Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune, valorizza l’estro artistico al femminile e i tanti talenti delle giovani che spesso faticano a trovare opportunità per far conoscere al pubblico le proprie opere. È un sostegno concreto a ragazze che sperimentano nuove forme comunicative. Molte di loro infatti hanno seguito percorsi accademici e vorrebbero affermarsi anche professionalmente nel campo dell’arte.
Da ottobre a giugno le dieci artiste selezionate organizzeranno una propria mostra personale nel foyer del Comune di Bolzano, mentre a fine progetto verrà proposta una collettiva di tutte le opere.
Un anteprima di ART’è donna è già allestita nel foyer del municipio, mentre nella galleria di passaggio tra via Grappoli e piazza Walther  ad ogni partecipante è stata messa a disposizione una vetrina per ospitare durante l’intero progetto, e quindi per otto mesi consecutivi, alcune loro opere, quale anticipazione della loro più articolata mostra individuale.
Durante la presentazione l’Assessora alle Pari Opportunità Lorenzini si è complimentata con le giovani artiste protagoniste di ART’è Donna. “Avete affrontato per la prima volta l’esperienza di organizzare una mostra personale, cosa sicuramente non facile per un’artista non ancora affermata: significa selezionare le opere da esporre tra tutte quelle realizzate oppure  produrne nuove ad hoc, significa pensare al tipo di allestimento e al messaggio che si vuole veicolare, bisogna occuparsi della promozione e delle pubbliche relazioni, ma soprattutto significa essere disposte ad affrontare il giudizio, e talvolta anche la critica, del pubblico. E quindi devo congratularmi con le ragazze per aver accettato questa sfida. Una dimostrazione di coraggio e di maturità”.
Tra le novità dell’edizione 2017-2018 di ART’è donna da segnalare la collaborazione con Museion. Quando si è una giovane artista alle prese con la prima mostra, sono tanti gli aspetti da considerare e organizzare. Insomma, dietro a ogni progetto artistico, c’è un mondo complesso e articolato, che solo chi è esperto nel settore conosce E’ nata così la decisione di coinvolgere un polo d’eccellenza come Museion: una realtà artistica affermata sulla scena nazionale e internazionale, che Bolzano ha la fortuna di ospitare. Nell’arco di una giornata, le partecipanti di ART’è donna potranno gettare uno sguardo dietro le quinte di quest’istituzione dedita al contemporaneo, venendo a contatto con le persone che ogni giorno ci lavorano. Curatrici, responsabili dell’allestimento e delle pubblicazioni, esperte in mediazione, marketing e comunicazione, addetti alla tecnica racconteranno il loro lavoro, mettendo a disposizione professionalità
e sapere specialistico. A contributi tecnico-teorici si alterneranno, infatti, momenti di confronto e dialogo con le giovani.

Le protagoniste di ART’è donna 2017-2018:

Lucia Caso
17.10.2017 | 30.10.2017
Alessandra Dianin
2.11.2017 | 15.11.2017
Diana & Emanuela Teaca
19.12.2017 | 5.1.2018
Brenda Psenner
9.1.2018 | 22.1.2018
Luisa Del Fabro
25.1.2018 | 7.2.2018
Tracy Oberti
20.2.2018 | 5.3.2018
Alice Makselj
13.3.2018 | 26.3.2018
Anna Cerrato
5.4.2018 | 18.4.2018
Heike Niederholzer
3.5.2018 | 16.5.2018
Hemma Mayr
17.5.2018 | 30.5.2018

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago