“Alto Adige Wine Summit”: una première di successo

Oltre 110 giornalisti specializzati provenienti da tutto il mondo e numerosi appassionati di vino hanno contribuito al notevole successo della prima edizione dell’” Alto Adige Wine Summit “. Il nuovo evento clou nel segno del vino altoatesino, organizzato da IDM Alto Adige e dal Consorzio Vini Alto Adige, si è tenuto dal 21 al 23 settembre.

Uno degli obiettivi principali dell’“Alto Adige Wine Summit ” è stato quello di inserire i vini altoatesini in un contesto internazionale. “Sono arrivati giornalisti specializzati in vino da 15 paesi, tra cui Australia e Giappone, tutti piacevolmente colpiti e impressionati dalla grande qualità della viticoltura altoatesina. Nelle prossime settimane, pubblicheranno le loro impressioni sulla manifestazione nei loro canali social e di informazione. Questo, a sua volta, contribuirà ad accrescere la reputazione internazionale della regione vinicola altoatesina”, afferma Werner Waldboth, responsabile marketing del Consorzio Vini Alto Adige. “Uno dei punti salienti della manifestazione è stata senza dubbio la degustazione riservata ai giornalisti sull’Alpe di Siusi, ma anche le master class al Centro Laimburg sono state accolte molto bene”, ha dichiarato Waldboth.

Tra i momenti più significativi per gli appassionati del vino altoatesino figurano l’anteprima di venerdì, nella quale circa 70 produttori hanno presentato vini non ancora disponibili sul mercato e le “Wine Stories” di sabato, un percorso alla scoperta del vino attraverso diverse stazioni, che hanno raccontato storie interessanti sulla regione, i vini e i viticoltori utilizzando le più recenti tecnologie (es. realtà virtuale). “Molti appassionati si sono recati al MEC di Fiera Bolzano e hanno fatto un viaggio alla scoperta della terra vinicola Alto Adige. La risposta dei visitatori al nuovo evento è stata estremamente positiva”, ha spiegato Waldboth.

Incoraggiati dal notevole successo della première, gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione dell’”Alto Adige Wine Summit” nel settembre 2019. La più giorni è destinata a diventare un appuntamento fisso nel mondo del vino a livello locale, nazionale e internazionale.

Foto/c-IDM Ivo Corra

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

9 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

10 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

11 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

12 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

14 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

17 ore ago