Digitalizzazione, banda larga e collaborazione pubblico-privato. Il Collegio dei Costruttori Edili incontra l’assessora provinciale Deeg

Nei giorni scorsi i costruttori edili dei comprensori Valle Isarco/Wipptal e Val Pusteria hanno incontrato l’assessora provinciale Waltraud Deeg. All’ordine del giorno numerosi temi tra i quali la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica, lo sviluppo della rete internet su tutto il territorio provinciale, le semplificazioni e la gestione del personale.

“Il dialogo costruttivo con la politica su temi decisivi come la realizzazione di infrastrutture strategiche o la sburocratizzazione è fondamentale per migliorare tutti insieme”, si è detto convinto il Presidente del Collegio Edile Markus Kofler. A questo proposito, l’assessora Deeg ha fatto propria una proposta già avanzata in passato dal Collegio dei Costruttori e che riguarda lo scambio tra impiegati della pubblica amministrazione occupati nel settore appalti e tecnici delle aziende. “Una maggiore conoscenza reciproca andrebbe a vantaggio di tutti”, ha affermato l’assessora provinciale al Personale.

Nel corso della discussione i Rappresentanti dei Comprensori Val Pusteria, Robert Kargruber, e Valle Isarco/Wipptal, Christian Egartner, hanno ribadito il ruolo delle imprese edili per la formazione degli apprendisti: “L’inserimento dei giovani talenti all’interno delle nostre imprese è da sempre una priorità e l’elevata qualità nella formazione pratica costituisce uno dei fattori di successo dell’edilizia locale”. In questo contesto i costruttori hanno sottolineato l’importanza di poter formare apprendisti anche all’interno della ripartizione servizio strade o dell’azienda bacini montani.

In foto da sinistra: Christian Egartner, Markus Kofler, l’assessora Waltraud Deeg e Robert Kargruber 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

1 ora ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

2 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

3 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

4 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

7 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

10 ore ago