Bolzano. Sanità, liste d’attesa, Cgil chiede fatti, non polemiche

Restrizioni dei servizi pubblici, o fuga nel privato, questi i rischi, secondo la Cgil altoatesina se non si trovano altre soluzioni.
“I cittadini dell’Alto Adige hanno bisogno di risposte e non di discussioni mediatiche sulle diatribe interne alla sanità pubblica locale”: così il segretario della Cgil, Alfred Ebner, sulle recenti dichiarazioni del direttore dell’Asl, Thomas Schael, che, “declinando sue responsabilità dirette in merito alle liste d’attesa, – afferma Ebner – rimanda invece a mancate decisioni del passato. Secondo il segretario della Cgil, la soluzione di inasprire i ticket non risolverà di certo la situazione, anzi . Il cittadino in difficoltà economiche rinuncerà alla prestazione oppure ricorrerà alla assistenza privata. Alle persone che hanno bisogno di una visita specialistica – così Ebner – importa poco se ci siano stati ritardi presunti e colpe del passato. Purtroppo dopo anni di discussioni su questo tema, che sicuramente non è risolvibile con interventi singoli ed estemporanei, la situazione sembra più complessa che mai. Senza interventi rapidi, il rischio è che il cittadino fugga verso il privato, con tutte le conseguenze che ne potranno derivare”.
Esiste sicuramente il fenomeno delle visite prenotate e non utilizzate  – ammette Ebner –  che forse è anche legato ai lunghi periodi d’attesa. Qualche sms automatico per ricordare la prenotazione qualche giorno prima del termine fissato sarebbe forse la soluzione più efficace”, sostiene il segretario. Conclude poi la nota della Cgil altoatesina auspicando “aggiustamenti di tipo strutturale, a partire dal ruolo dei medici di base e l’assunzione di nuovi medici, annunciata in questi giorni”.

In foto, Segretario Cgil Alfred Ebner

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

60 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago