Bolzano. Luca Mercalli: Questa la seconda estate più calda di sempre, episodio non sporadico

La Società che gestisce la ski area al passo dello Stelvio si è vista costretta due settimane fa a sospendere il funzionamento degli impianti di risalita– ora riaperti- perché il manto nevoso si era completamente disciolto e quindi non era più possibile sciare sui pendii dello Stelvio. Le ondate di caldo che quest’anno da giugno si sono ripetute hanno causato lo scioglimento dei ghiacciai e delle nevi fino a quota 4.000 metri. La causa, secondo Umberto Capitani, il direttore di Sisaf – la società che gestisce l’area sciistica dello Stelvio – imputa alla assenza di precipitazioni nevose nella stagione invernale la causa principale di questa situazione. Di opinione diversa il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, che in un’intervista rilasciata all’Alto Adige attribuisce all’aumento costante della temperatura terrestre la causa del fenomeno. Più precisamente Mercalli ritiene che siamo di fronte ad una commistione di fenomeni climatici e non solo alla mancanza di nevosità nel periodo invernale.”Quella che stiamo vivendo è la seconda estate più calda di sempre – ha detto Mercalli spiegando inoltre che non è prevedibile un prossimo inverno poco nevoso e con la conseguenza di un’estate a secco di riserve idriche, neve e ghiaccio che sia. “Potremmo avere anche delle annate consecutive favorevoli alle attività sportive in quota, ma la strada è stata tracciata e questi episodi non saranno sporadici e si ripresenteranno a intervalli sempre più ravvicinati”.

Foto, niente neve quest’anno a 4000 metri!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

9 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

10 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

10 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

12 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

13 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

14 ore ago