Bolzano. In arrivo il NON Festival 2017, con molte iniziative e tante sorprese

Quarto appuntamento annuale per il Festival NON al Passo della Mendola, si terrà ai primi di settembre.
Il “NoN” nasce al confine tra Alto Adige e Trentino, al passo dove si apre la valle di Non. Di qui il nome del Festival. Un “non luogo” come chiama l’antropologo Marc Augé località turistiche, stazioni, autogrill, aeroporti, centri commerciali, un luogo di passaggio, privo di un’identità, quindi un luogo anonimo, un luogo staccato da qualsiasi rapporto con il contorno sociale, con una tradizione, con una storia.
Dopo la sperimentazione triennale del NoN Festival, “abbandono” nel 2014, “resilienza” nel 2015, “corrispondenze” nel 2016, il laboratorio di arti, teatro, umanità al passo Mendola diviene permanente. Ripensamento, risignificazione, apertura di alberghi, spazi chiusi e in abbandono, o semplicemente inabitati, partono in questa nuova stagione dallo studio “La frontiera nascosta” dei due antropologi americani John W. Cole e Eric R. Wolf.
La Frontiera nascosta è il sottile confine culturale e linguistico che divide, nell’alta val di Non all’attuale limite amministrativo fra Trentino e Sudtirolo, paesi vicinissimi fra loro, parlanti dialetto nòneso gli uni, e tedesco tirolese gli altri. Tra nònesi e Nonsberger, la somiglianza delle strategie di adattamento all’ambiente della montagna, è contraddetta da molti aspetti della cultura, della struttura sociale e dell’ideologia, che sono talora del tutto diversi.
Il NON festival apre venerdì primo settembre alle 18 ai laghetti di Ruffrè, prosegue il sabato con un fitto programma dalla mattina a notte, riprende domenica mattina con workshop e visite guidate alle installazioni

Venerdì 1 settembre, alle ore 18 il Festival NoN verrà aperto ai laghetti di Ruffre’ al Bait Dal Pizagn, con immagini video delle prime tre edizioni a cura di Ivo Corrà, Francesca Centonze, Santiago Torresagasti. Sarà inoltre presentata la Mostra fotografica di Ivo Corrà dal progetto “A nord di Trento, a sud di Bolzano”. Inoltre Concerto con Centromalessere e Zio Cantante.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

5 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

5 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

6 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

7 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

9 ore ago