Cultura & Società

Bolzano. In arrivo il NON Festival 2017, con molte iniziative e tante sorprese

27 Agosto 2017

author:

Bolzano. In arrivo il NON Festival 2017, con molte iniziative e tante sorprese

Quarto appuntamento annuale per il Festival NON al Passo della Mendola, si terrà ai primi di settembre.
Il “NoN” nasce al confine tra Alto Adige e Trentino, al passo dove si apre la valle di Non. Di qui il nome del Festival. Un “non luogo” come chiama l’antropologo Marc Augé località turistiche, stazioni, autogrill, aeroporti, centri commerciali, un luogo di passaggio, privo di un’identità, quindi un luogo anonimo, un luogo staccato da qualsiasi rapporto con il contorno sociale, con una tradizione, con una storia.
Dopo la sperimentazione triennale del NoN Festival, “abbandono” nel 2014, “resilienza” nel 2015, “corrispondenze” nel 2016, il laboratorio di arti, teatro, umanità al passo Mendola diviene permanente. Ripensamento, risignificazione, apertura di alberghi, spazi chiusi e in abbandono, o semplicemente inabitati, partono in questa nuova stagione dallo studio “La frontiera nascosta” dei due antropologi americani John W. Cole e Eric R. Wolf.
La Frontiera nascosta è il sottile confine culturale e linguistico che divide, nell’alta val di Non all’attuale limite amministrativo fra Trentino e Sudtirolo, paesi vicinissimi fra loro, parlanti dialetto nòneso gli uni, e tedesco tirolese gli altri. Tra nònesi e Nonsberger, la somiglianza delle strategie di adattamento all’ambiente della montagna, è contraddetta da molti aspetti della cultura, della struttura sociale e dell’ideologia, che sono talora del tutto diversi.
Il NON festival apre venerdì primo settembre alle 18 ai laghetti di Ruffrè, prosegue il sabato con un fitto programma dalla mattina a notte, riprende domenica mattina con workshop e visite guidate alle installazioni

Venerdì 1 settembre, alle ore 18 il Festival NoN verrà aperto ai laghetti di Ruffre’ al Bait Dal Pizagn, con immagini video delle prime tre edizioni a cura di Ivo Corrà, Francesca Centonze, Santiago Torresagasti. Sarà inoltre presentata la Mostra fotografica di Ivo Corrà dal progetto “A nord di Trento, a sud di Bolzano”. Inoltre Concerto con Centromalessere e Zio Cantante.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com