“Terra muda Cordas et Cannas”

Di Elena Nardo Careddu 

Un concerto coinvolgente quello del gruppo sardo “Cordas et cannas”, tenutosi lo scorso 19 luglio a Simaxis, in provincia di Oristano, nel quale è stato proposto al pubblico il nuovo singolo “Terra muda”, brano composto dal percussionista e compositore Bruno Piccinnu, e ispirato ai problemi ambientali urgenti, il cui efficace videoclip dà voce a quello che è il grido silenzioso del pianeta.

Tra gli altri brani proposti vi sono alcuni ”classici” del gruppo, come “Nanneddu meu”, su testo di Peppino Mereu, poeta di fine Ottocento, che denuncia la povertà in cui il popolo sardo vive, oppure “Su testamentu”, dello stesso Mereu, una canzone nella quale l’autore morente lamenta d’esser stato abbandonato in vita da tutti gli amici, dei quali rifiuta perciò l’ultimo ipocrita saluto.

Emozionante sorpresa della serata, iniziata alle ventidue, la presenza del violoncellista sardo-altoatesino Omar Flavio Careddu, che dopo vari anni di assenza si è esibito con l’amato gruppo.

Coinvolgenti le interpretazioni vocali di Francesco Pilu, abile anche alle launeddas, al flauto traverso, all’armonica a bocca, elegante e mai invadente il basso di Lorenzo Sabattini, avvolgenti e complementari gli interventi dei due chitarristi Gianluca Dessì e Alain Pattitoni e dei fratelli Sandro e Bruno Piccinnu, rispettivamente alla batteria ed alle percussioni.

Il pubblico numeroso e caloroso ha accompagnato il concerto con danze tipiche come “su passu e trese”, una ballo di coppia eseguito tenendosi per mano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

26 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago