Bolzano, Toni Serafini interverrà a Roma su Tirocini e PrestO, le due novità in tema di lavoro

Seminario nazionale Uil di approfondimento sui due istituti

Il 10 luglio scorso sono entrati in vigore i “PrestO” o nuovi voucher, la nuova normativa per la retribuzione dei lavori occasionali da parte delle piccole imprese che occupano fino a cinque collaboratori. Segreteria UIL-SGK di Bolzano, accogliendo favorevolmente la nuova normativa, ritiene che un punto cruciale punti cruciali consiste nell’avviamento una serie di controlli puntuali e continuativi in modo che non si creino abusi.

Martedì 18 luglio 2017, si terrà a Roma, presso la UIL Nazionale, un Seminario sui “PrestO”, e sui Tirocini un momento di riflessione ed approfondimento su due delle recenti novità in tema di lavoro. Oggetto del dibattito saranno infatti:
– le “Linee guida sui tirociniextracurriculari, siglate lo scorso 25 maggio dalla Conferenza Stato-Regioni, che integrano ed aggiornano le precedenti Linee guida del 2013.
– l’introduzione nel nostro ordinamento di un nuovo istituto denominato “PrestO” (“prestazione occasionale”), con cui si è inteso colmare il vuoto normativo derivante dall’abrogazione del lavoro occasionale accessorio (voucher).Tali novità saranno analizzate con l’apporto di un importante panel di relatori anche al fine di comprendere quali potrebbero essere i potenziali effetti sulla platea di soggetti interessati: tirocinanti e lavoratori.
Relatori e relatrici saranno Antonella Pirastu della UIL Nazionale Politiche del Lavoro, Marco Leonardi, Consigliere economico Presidenza del Consiglio, Paolo Pennesi, Capo Ispettorato Nazionale del Lavoro, Lucia Valente Assessore al Lavoro Regione Lazio, Enzo De FuscoCoordinatore Scientifico Fondazione Studi Consulenti del lavoro, Gabriele Fiorino Segretario Nazionale UILTuCS, Toni Serafini Segretario Generale UIL-SGK Bolzano, Giancarlo Mattone Segretario Nazionale UILTEMP. Chiuderà i lavori: Guglielmo Loy Segretario Confederale UIL.
Toni Serafini, Segretario Generale UIL-SGK Alto Adige – Südtirol, sarà uno dei relatori e porterà l’esperienza della nostra Provincia, che è stata la più grande utilizzatrice, in rapporto agli abitanti, di voucher nel 2016, ben 3.514.513 voucher venduti su 33.584.444

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

8 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

9 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

10 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

11 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

12 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

13 ore ago