Economia Ultime Notizie

Bolzano, Toni Serafini interverrà a Roma su Tirocini e PrestO, le due novità in tema di lavoro

17 Luglio 2017

author:

Bolzano, Toni Serafini interverrà a Roma su Tirocini e PrestO, le due novità in tema di lavoro

Seminario nazionale Uil di approfondimento sui due istituti

Il 10 luglio scorso sono entrati in vigore i “PrestO” o nuovi voucher, la nuova normativa per la retribuzione dei lavori occasionali da parte delle piccole imprese che occupano fino a cinque collaboratori. Segreteria UIL-SGK di Bolzano, accogliendo favorevolmente la nuova normativa, ritiene che un punto cruciale punti cruciali consiste nell’avviamento una serie di controlli puntuali e continuativi in modo che non si creino abusi.

Martedì 18 luglio 2017, si terrà a Roma, presso la UIL Nazionale, un Seminario sui “PrestO”, e sui Tirocini un momento di riflessione ed approfondimento su due delle recenti novità in tema di lavoro. Oggetto del dibattito saranno infatti:
– le “Linee guida sui tirociniextracurriculari, siglate lo scorso 25 maggio dalla Conferenza Stato-Regioni, che integrano ed aggiornano le precedenti Linee guida del 2013.
– l’introduzione nel nostro ordinamento di un nuovo istituto denominato “PrestO” (“prestazione occasionale”), con cui si è inteso colmare il vuoto normativo derivante dall’abrogazione del lavoro occasionale accessorio (voucher).Tali novità saranno analizzate con l’apporto di un importante panel di relatori anche al fine di comprendere quali potrebbero essere i potenziali effetti sulla platea di soggetti interessati: tirocinanti e lavoratori.
Relatori e relatrici saranno Antonella Pirastu della UIL Nazionale Politiche del Lavoro, Marco Leonardi, Consigliere economico Presidenza del Consiglio, Paolo Pennesi, Capo Ispettorato Nazionale del Lavoro, Lucia Valente Assessore al Lavoro Regione Lazio, Enzo De FuscoCoordinatore Scientifico Fondazione Studi Consulenti del lavoro, Gabriele Fiorino Segretario Nazionale UILTuCS, Toni Serafini Segretario Generale UIL-SGK Bolzano, Giancarlo Mattone Segretario Nazionale UILTEMP. Chiuderà i lavori: Guglielmo Loy Segretario Confederale UIL.
Toni Serafini, Segretario Generale UIL-SGK Alto Adige – Südtirol, sarà uno dei relatori e porterà l’esperienza della nostra Provincia, che è stata la più grande utilizzatrice, in rapporto agli abitanti, di voucher nel 2016, ben 3.514.513 voucher venduti su 33.584.444