Bolzano. Ottantamila vaccini entro il 2018, un milione la spesa a carico della Provincia

Il decreto, che sarà approvato entro martedì 18 luglio, prevede che i vaccini obbligatori siano 10 (anziché 12). Ridotte le sanzioni –che tuttavia restano alte –  e annullato il riferimento alla perdita della patria potestà per chi non vaccina i figli.
È obbligatoria la vaccinazione per l’accesso al nido e all’asilo da 0 a 6 anni, mentre da 6 a 16 (elementari, medie e biennio delle superiori ) l’alunno verrà ammesso ma i genitori andranno incontro a sanzioni. Queste sono state però ridotte rispetto al testo originario: la massima per i genitori inadempienti scende da 7.500 euro a 3. 500. È pur  vero che l’importo è stato ridotto a poco più della metà, resta il fatto che 3.500 euro sono una salassata non trascurabile per il bilancio di una famiglia “normale”.
I 10 vaccini obbligatori si risolvono in due punture. Una comprende sei componenti: difterite, tetano, pertosse, emofilo, polio ed epatite B, la seconda quadrivalente, comprendente  morbillo, parotite, rosolia e varicella.
Vivamente consigliate quattro vaccinazioni, gratuite, meningite B e C – che nel precedente decreto erano obbligatorie, rotavirus e pneumococco.
80 mila saranno in tutto le sedute di vaccinazione previste in Alto Adige per i giovani da 0 a 16 anni per una spesa di circa un milione di Euro a carico della Provincia. L’Asl spiega che da metà agosto i genitori riceveranno una lettera con tutte le indicazioni da seguire. Il decreto prevede anche una disposizione transitoria: il termine ultimo per essere in regola con tutte le vaccinazioni sarà il marzo 2018.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago