Bolzano. L’Accademia d‘archi di Bolzano festeggia i 30 anni

Quattro appuntamenti per festeggiare trent’anni di musica.
Ad agosto l’Accademia d’archi di Bolzano festeggia i suoi 30 anni di attività con una rassegna musicale di quattro appuntamenti a Vipiteno, Longomoso, Brunico e Bolzano. L’orchestra è stata fondata dal Südtiroler Musikverein nel 1987, sotto la direzione artistica di Georg Egger. Un’amicizia profonda e una collaborazione proficua è nata tra l’Accademia bolzanina, composta prevalentemente da musicisti sudtirolesi e molti musicisti, tra i quali Frank Peter Zimmermann, Sergio Azzolini, Giuliano Carmignola, Andràs Schiff, Hansjörg Albrecht, Frieder Bernius, Daniel Beyer, Helmuth Rilling, Ola Rudner e molti altri artisti di fama internazionale.
Per la rassegna estiva 2017 la direzione artistica ha invitato due ben noti artisti: il tenore Bernhard Berchtold e il cornista Johannes Hinterholzer.
Il tenore Bernhard Berchtold è stato ospite a importanti festival europei tra i quali al Festival di Salisburgo, Händel-Festspiele Halle, Musiktage Kassel, Schlossfestspiele Ludwigsburg, le settimane musicali di Vienna e ha lavorato con rinomati direttori.Il suo nome è soprattutto legato a Schubert, alle registrazioni per la Radio tedesca WDR al Klavier-Festival della Ruhr e alle celebri Schubertiadi Schwarzenberg.
Johannes Hinterholzer è cornista solo all’Orchestra Mozarteum di Salisburgo dal 1997. Come solista si è esibito con importanti orchestre sinfoniche e da camera. Si è specializzato nell’esecuzione su corno barocco e il corno naturale. Si esibisce con varie orchestre barocche quali la Wiener Akademie sotto la direzione di Martin Haselböck, Il Giardino Armonico sotto la direzione di Giovanni Antonini, Les Musiciens du Louvre Grenoble sotto la direzione di Marc Minkowski.
Il programma prevede l’esecuzione della sinfonia in sol minore di Antonio Rosetti, l’aria “Wenn am weiten Firmamente” da Philemon e Baucis di Joseph Haydn, il Concerto per corno e orchestra in mi bemolle K. 417 di W.A. Mozart e nella seconda parte, la Serenata per tenore, corno e archi di Benjamin Britten. In questo ciclo di Lied Britten mette in musica sei poesie di autori diversi della letteratura inglese e illustra diversi aspetti della notte. Il corno, con i suoi assoli impegnativi, dialoga con il cantante: il duetto tra la voce e il corno è unico.
L’appuntamento a Vipiteno il 06.08.2017 si terrà al Teatro Comunale alle ore 21; a Longomoso il 07.08.2017 presso la Casa culturale Peter Mayr alle ore 21; a Brunico l’08.08.2017 nella Chiesa delle Orsoline, alle ore 20.30. Infine a Bolzano il 09.08.2017 a Castel Mareccio, alle ore 20.30, nell’ambito di Bolzano Festiva lBozen.

 Foto, il musicista Johannes Hinterholzer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago